rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Foggia verso la 'Consulta della Legalità': l'argomento approda in Consiglio comunale

Il presidente del Consiglio comunale, Luigi Miranda: "Mi auguro che, una volta costituita, l’interesse a parteciparvi in maniera propositiva rimanga alto"

Foggia si appresta ad istituire la Consulta della Legalità. L'argomento, infatti, approda in Consiglio comunale a pochi mesi dall'insediamento della commissione Regolamenti. Inseguito da anni, l'obiettivo dello "straordinario organismo di partecipazione rivolto alla diffusione e alla difesa dei valori della legalità, aperto alle associazioni, ai sindacati, alle organizzazioni datoriali e degli studenti" è in via d'approvazione.

Questo l'iter dell'amministrazione comunale vigente, rispetto a una procedura che prevede una serie di passaggi e adempimenti. La prima riunione si è svolta il 12 novembre 2014, la seconda il 26 gennaio 2015, poi quelle successive del 9 febbraio e del 24 marzo (quest'ultima andata deserta)

Così il presidente del Consiglio comunale, Luigi Miranda: "Questo Ufficio è impegnato con costanza sul fronte della sicurezza e legalità. La stessa Marcia della Legalità del 30 gennaio scorso nasce dalla identica tensione morale che ispira il lavoro per la costituzione della Consulta per la Legalità. Ben vengano gli incitamenti ad operare meglio e con maggiore celerità, se sono sinceri e non strumentali. Siamo ormai alla vigilia della costituzione formale della Consulta. Mi auguro che, una volta costituita, l’interesse a parteciparvi in maniera propositiva rimanga alto, e non diminuisca a favore di altri argomenti su cui più facilmente continuare a polemizzare”.

Nel novembre scorso Leonardo De Santis a nome di tutte le associazioni, in maniera simbolica, consegnò - al sindaco Landella - il regolamento approvato un anno prima, ma da allora inspiegabilmente fermo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foggia verso la 'Consulta della Legalità': l'argomento approda in Consiglio comunale

FoggiaToday è in caricamento