rotate-mobile
Politica Alberona

Alberona: tra le priorità del nuovo esecutivo la strada provinciale 130

Nel 2012 sarà uno dei tre comuni che ospiterà il Festival Internazionale de "I borgho più belli d'Italia". Sostegno ai progetti che creano possibilità di lavoro e potenziamento delle politiche sociali

Assegnate le deleghe, formata la squadra di governo, sono già al lavoro il nuovo sindaco e la rinnovata compagine amministrativa di Alberona. Nel Consiglio comunale d’insediamento, tenutosi a due settimane dalla vittoria ottenuta dal Movimento civico “Vivi Alberonanella tornata elettorale del 15 e 16 maggio, sono stati approvati anche gli indirizzi generali di governo e, con essi, il primo cittadino Tonino Fucci ha cominciato a delineare il percorso politico-programmatico che dovrà segnare il mandato.

Si parte dai giovani, come dimostra già concretamente la composizione della squadra assessorile e quella di maggioranza che annoverano tra le loro fila due donne e si caratterizzano per un’età media di poco superiore ai 30 anni. L’intento del neo-insediato governo cittadino è quello di ascoltare le esigenze della fascia giovanile della popolazione, analizzare idee e istanze, per dare supporto alle iniziative utili a creare lavoro e nuove economie. Se i giovani rappresentano una priorità d’azione, lo sono altrettanto le fasce deboli della popolazione verso le quali dovranno essere potenziate le politiche sociali di sostegno.

Il turismo, l’incremento e la destagionalizzazione dei flussi di visitatori sono un altro importante capitolo del programma politico-amministrativo che la giunta ha in animo di realizzare di qui ai prossimi cinque anni. Il sindaco e l’assessore al Turismo Michele Galante, coadiuvati dal resto della compagine amministrativa, hanno individuato soprattutto nella riqualificazione urbanistico-funzionale del centro storico e nella viabilità le principali leve su cui agire per dare nuovo slancio al settore turistico e alle politiche di valorizzazione del patrimonio storico, monumentale e culturale di Alberona. In questa ottica, fondamentale è tornare con determinazione sulla questione inerente la viabilità provinciale e, in particolare, sull’urgenza di ripristinare condizioni di maggiore sicurezza per la strada provinciale 130, arteria di comunicazione tra Lucera, Alberona e Roseto Valfortore. Un’urgenza resa, se possibile, ancora più improrogabile da un evento: fra poco più di un anno, nel settembre 2012, Alberona sarà uno dei tre comuni (assieme a Bovino e Roseto Valfortore) che ospiterà il Festival Internazionale de “I Borghi più belli d’Italia”, un appuntamento-vetrina che rappresenta una grande chance di promozione.

La nuova compagine amministrativa, inoltre, intende impegnarsi a fondo affinché il borgo possa cogliere al meglio le possibilità offerte dalle ultime annualità dei fondi strutturali europei destinati alle aree svantaggiate del Mezzogiorno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alberona: tra le priorità del nuovo esecutivo la strada provinciale 130

FoggiaToday è in caricamento