rotate-mobile
Politica San Michele / Corso Giuseppe Garibaldi

Lavoratori demansionati e raccolta differenziata al palo. “Amiu a che gioco giochiamo?”

Queste le problematiche sollevate nell'interrogazione comunale presentata dai consiglieri del gruppo Sel Leonardo de Santis e Michele Sisbarra

I consiglieri di Sinistra Ecologia e Libertà, Leonardo De Santis e Michele Sisbarra, hanno presentato una interrogazione comunale tesa a fare chiarezza sull’operato e sui comportamento dell’Amiu Spa. “Apprendiamo da fonti attendibili che molte persone, demansionate nella fase iniziale, hanno riacquisito pienamente i loro livelli con incomprensibili differenziazioni con dipendenti di pari livello e che il personale impiegato per lo spazzamento e la raccolta dei rifiuti si sia ridotto”.

“Inoltre  -  spiegano di consiglieri Sellini  - il piano per la raccolta differenziata stenta a partire e, nel frattempo, il rifiuto differenziato raccolto viene conferito a piattaforma privata con notevole aggravio di spese in un settore che, al contrario, avrebbe dovuto portare benefici economici”. Per questo Sisbarra e De Santis chiedono che “il sindaco venga a chiarire in aula i termini precisi delle questione e lo stato di effettiva rilevanza del fenomeno esposto. E speriamo che alla discussione sia presente anche il presidente di Amiu, Grandaliano”.

Tutto questo, sottolineando che il gruppo consiliare di Sinistra Ecologia e Libertà ha sempre sostenuto la necessità che fosse individuato un soggetto pubblico che potesse garantire, nella spinosa vicenda di passaggio del testimone, il rispetto dei lavoratori, efficienza e qualità del servizio di raccolta e lavorazione dei rifiuti. Lo stesso Sel – ricordano i consiglieri - ha vissuto, non senza pesante riflessione la responsabilità sociale da superare per aiutare tutto il personale a comprendere la necessità di una diversa e più funzionale gestione del servizio e che le promesse della società Amiu circa una maggiore presenza di personale nei servizi di strada e meno negli uffici aveva dato maggiore impronta al percorso di una ritrovata efficienza.

Inoltre, le promesse della società Amiu in merito all’avvio celere del servizio di raccolta e lavorazione dei rifiuti differenziati rendevano la proposta della società stessa ancora più interessante per adeguare la città di Foggia a quanto previsto dalle normative.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoratori demansionati e raccolta differenziata al palo. “Amiu a che gioco giochiamo?”

FoggiaToday è in caricamento