rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Longo e Verile attaccano Landella: "Dove sono le Linee Programmatiche?"

Una interpellanza urgente firmata dai due consiglieri comunali, in merito alla mancata presentazione del programma per il raggiungimento dei “fini di mandato”

Dove sono le linee programmatiche? Si può riassumere in questo interrogativo la lunga interpellanza urgente presentata dai consiglieri comunali Bruno Longo e Domenico Verile, in merito alla mancata presentazione del programma per il raggiungimento dei “fini di mandato”, contenuto nelle Linee Programmatiche del Sindaco.

Essendo stata la Giunta comunale nominata il 10 luglio scorso – e trascorsi quindi i 45 giorni previsti dallo statuto – i termini per le linee programmatiche sono abbondantemente scaduti. Per questo, Bruno e Verile si chiedono “se oltre la politica degli annunci, delle ordinanze sindacali disattese e dei concerti di piazza, l’amministrazione si sia dotata, a quasi 3 mesi dall’elezione, di un pur minimo programma politico-amministrativo serio, reale e percorribile che , tra l’altro, affronti le gravi e pesanti tematiche cittadine”.

Tra questi, vengono citati per macro aree quello del risanamento finanziario, della sicurezza, del governo del territorio, della rivitalizzazione delle attività produttive, della ottimizzazione e riorganizzazione dei pubblici servizi, della moralizzazione delle gare e degli appalti, riconoscimento dei debiti fuori bilancio, emergenza abitativa e altro ancora.

Longo e Verile quindi chiedono conto dei “motivi per i quali il Sindaco, pur promettendola in pubblica seduta di consiglio comunale e pur in presenza di una crisi economico-occupazionale della città senza precedenti, non si sia ancora adoperato nella redazione delle Linee Programmatiche” attività che “avrebbe consentito, da una parte di fissare termini e modalità per il raggiungimento di obiettivi politico-amministrativi possibili e concreti, e dall’altra, di mettere in condizioni l’intero Consiglio comunale di indirizzare e di controllare l’operato del Sindaco  e Giunta comunale. Controllo ed indirizzo che, evidentemente, illegalmente, non si vogliono attivare”.

Da ultimo, chiedono anche se il Presidente del Consiglio comunale “abbia o meno, nelle more di una attenta lettura delle norme e nelle more delle tassative prescrizioni, sollecitato il Sindaco al rispetto del comma dello statuo comunale, che obbliga il sindaco, almeno 10 giorni prima della data stabilita per la presentazione in consiglio delle Linee Programmatiche, ad illustrarne il contenuto alla conferenza dei capigruppo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Longo e Verile attaccano Landella: "Dove sono le Linee Programmatiche?"

FoggiaToday è in caricamento