rotate-mobile
Politica

Sanitaservice Foggia, Sel: “Con internalizzazioni sono stati risparmiati 10 milioni”

Il partito di Sinistra Ecologia e Libertà ritiene che il processo delle internalizzazioni rappresenti la strada giusta: "Farci trovare pronti all'appuntamento con il governo nazionale"

In relazione al dibattito svoltosi in consiglio regionale sulla relazione dell’assessore alle Politiche della Salute denominata “Relazione sullo stato dei livelli essenziali di assistenza e sull’organizzazione funzionale del sistema sanitario regionale”, il partito di Sel Capitanata ha sottolineato “il prezioso ed essenziale contributo che le internalizzazioni dei servizi hanno costituito per l’organizzazione ed il funzionamento della Sanità nella Regione Puglia soprattutto in termini di risparmio”.

Per le casse della Asl in quattro anni c’è stato un risparmio di 10 milioni di euro, maggiormente nel campo della manutenzione. E se la tesi della Regione Puglia fosse definitivamente accolta, ci sarebbe un ulteriore risparmio in materia di IVA di 50 milioni di euro all’anno.

“Questa esperienza di buon governo pugliese – aggiungono - non ha riscosso il debito interesse ed attenzione da parte della stampa e dei mezzi di informazione. Al contrario di quanto avvenuto nel resto del paese”.

Per quanto riguarda le aziende in house come la Sanitaservice, poiché la natura giuridica di queste società è stata già esaminata, assodata, certificata da una ventina di sentenze del TAR e del Consiglio di Stato, riteniamo non possano esserci tentennamenti e sia necessario procedere spediti ed andare compatti all’appuntamento con il Governo nazionale poiché (sempre in base alla spending rewiev) entro novanta giorni dall’approvazione della legge, le nostre ASL devono predisporre quello che possiamo chiamare un “piano industriale” per le società controllate e questi piani devono essere approvati dall’esecutivo previo parere favorevole del Commissario straordinario per la razionalizzazione della spesa, il famoso Bondi.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanitaservice Foggia, Sel: “Con internalizzazioni sono stati risparmiati 10 milioni”

FoggiaToday è in caricamento