rotate-mobile
Politica

Tra pochi giorni riaprono le scuole: gli edifici non sono moderni, confortevoli e sicuri

Foggia è al 76esimo posto nella classifica riservata ai capoluoghi sul rapporto 'Ecosistema scuola'. Juri Galasso della Feneal Uil lancia l'allarme: "Si continua a non investire in sicurezza e ammodernamento"

Disagi e disservizi caratterizzarono l'inizio dell'anno scolastico 2015/16 soprattutto nel capoluogo dauno. A distanza di un anno e a pochi giorni dalla riapertura delle scuole in Capitanata, il segretario generale della Feneal Uil foggiana si chiede quanto realmente sia stato fatto per mettere gli studenti nelle condizioni di riprendere le lezioni in edifici moderni, confortevoli e sicuri.

Juri Galasso riprende il discorso sul rapporto 'Ecosistema scuola' che vede la città Foggia al 76esimo posto nella classifica riservata ai capoluoghi. Dati riferiti alle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado, elaborati assemblando le informazioni generali sugli edifici, le certificazioni, la manutenzione, i servizi messi a disposizione delle istituzioni scolastiche, l'avvio di pratiche ecocompatibili, l'esposizione e a fonti di inquinamento ambientale interne ed esterne agli edifici scolastici e i monitoraggi ambientali.

E' DA INCUBO IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA A FOGGIA

Il sindacalista Galasso lancia quindi l’allarme: “Il dossier risale a qualche mese fa ma i dati non hanno perso la loro attualità. La nostra sensazione è che, in Capitanata, si continui a non investire in sicurezza e ammodernamento. E, in sostanza, si continui a non investire sul territorio. A nostro giudizio, i tempi sono maturi per avviare una ricognizione, seria e ragionata, sullo stato di salute della nostra edilizia scolastica. E, in questo senso, ci piacerebbe che Regione Puglia, Provincia di Foggia e Comuni prendessero le redini dell'iniziativa anche per marcare un segnale di discontinuità col passato”.

VANDALIZZATE AULE DELLA DA FELTRE-ZINGARELLI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tra pochi giorni riaprono le scuole: gli edifici non sono moderni, confortevoli e sicuri

FoggiaToday è in caricamento