rotate-mobile
Politica

Emiliano consegna al Ministro la mozione sulla DIA e la sottosezione SCO nel Foggiano

Incontro tra Marco Minniti e Michele Emiliano: “Il Ministro ha rinnovato l'impegno ad istituire un Reparto Prevenzione Crimine che potrebbe avere sede a San Severo”

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, accompagnato dal dirigente della Sezione Sicurezze del cittadino politiche per le migrazioni ed antimafia sociale, Stefano Fumarulo, ieri al Viminale ha incontrato il Ministro dell'Interno, l'on. Marco Minniti e il capo di Gabinetto, il prefetto Mario Morcone.

Durante l'incontro il presidente della Regione Puglia ha consegnato la mozione approvata all'unanimità dal Consiglio Regionale il 7 marzo scorso con la quale si chiede l'istituzione di una sezione operativa della DIA e di una sottosezione dello SCO nella Provincia di Foggia. Si sono anche analizzate con attenzione le conseguenze della chiusura del cosiddetto ‘Gran ghetto’ e più in generale le prospettive collegate alla prossima stagione di raccolta agricola in Capitanata.

Ha dichiarato il governatore pugliese: "Sono particolarmente grato al Ministro Minniti perché ha mostrato ancora una volta grande attenzione nei confronti delle diverse criticità presenti in Puglia e più nello specifico nella provincia di Foggia. Il Ministro ha rinnovato l'impegno ad istituire un Reparto Prevenzione Crimine che potrebbe avere sede a San Severo ed ha auspicato la partecipazione della Regione Puglia al tavolo di lavoro attivo in Prefettura”

Aggiunge Emiliano: “Per quanto riguarda la mozione approvata dal Consiglio Regionale si è deciso di sottoporre la decisione anche alla valutazione della Direzione Distrettuale Antimafia della Procura di Bari e della Prefettura di Foggia sulla base delle esigenze investigative, immaginando una operatività flessibile delle sezioni specializzate”

E ancora: “Per quanto riguarda il contrasto al caporalato, il Ministro Minniti ha confermato la soddisfazione per l'operazione congiunta che ha portato alla chiusura del ‘Gran ghetto’. La positiva sinergia proseguirà sia in questa fase, durante la quale si proseguirà con l'azione parallela di controllo del territorio e di accoglienza diffusa dei migranti che fino a febbraio scorso erano obbligati a vivere nel ghetto, sia in quella estiva per la quale proseguiranno gli incontri tra la Regione Puglia ed il Ministero dell'Interno per analizzare le necessità e realizzare tutte le attività che saranno ritenute opportune".


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emiliano consegna al Ministro la mozione sulla DIA e la sottosezione SCO nel Foggiano

FoggiaToday è in caricamento