rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Comparto Biccari: Abbattista consegna dossier a Gianni Mongelli

Antonello Abbattista: "Troppe emergenze da risolvere, confidiamo nell'intervento del Sindaco". Il comitato di quartiere chiede la chiusura del Tratturo Biccari, diventata oramai una discarica a cielo aperto

A Palazzo di Città venerdì scorso Antonello Abbattista, coordinatore del comitato di quartiere Comparto Biccari, ha incontrato il primo cittadino Gianni Mongelli per illustrare le emergenze che da tempo attanagliano la zona e per riproporre alcune richieste d'intervento che, sempre secondo Abbattista, "sarebbero state affrontate con estrema lentezza".

Abbiamo chiesto interventi immediati per il ripristino della manutenzione e la riattivazione degli impianti di irrigazione delle aree verdi del quartiere, ormai quasi bruciate dal primo caldo estivo. Inoltre abbiamo rimarcato la necessità di effettuare immediatamente la disinfestazione all’interno del quartiere che da anni non viene effettuata e che, peggio ancora, continua a riguardare solo alcune zone della città ignorandone altre".

"Abbiamo sollecitato affinché venga bonificato e successivamente chiuso al traffico il Tratturo Biccari, vera e propria discarica a cielo aperto. Infine, abbiamo evidenziato, per l’ennesima volta, la questione via Spera: dalla necessità di rifare il manto stradale ridotto in pessime condizioni (con rattoppi raffazzonati effettuati nei mesi scorsi), alle erbacce che hanno invaso la carreggiata fino al riposizionamento del gruppo dei cassonetti per la nettezza urbana ubicati in posizione pericolosa per la viabilità – prosegue Abbattista che aggiunge – Abbiamo consegnato un vero e proprio dossier, al Sindaco di Foggia, contenente tutte le emergenze da sanare all’intero del Comparto Biccari”.

Abbattista riconosce il lavoro dell’amministrazione comunale per quanto concerne gli assetti urbanistici del quartiere (delibera n.54 del 9 maggio 2011) e che  stabilisce la realizzazione di un parco giochi, di una dog area, di aree parcheggio e l’eliminazione dell’inutile spartitraffico di via Spera.

Il coordinatore però ricorda anche che spesso “siamo costretti a rilevare la lentezza con la quale vengono affrontate, e raramente risolte, le problematiche quotidiane del Comparto Biccari”. “Per questo motivo – conclude Abbattista – ci affidiamo al Sindaco affinché attraverso il suo autorevole intervento si possano fornire risposte concrete ai residenti del quartiere senza ulteriori perdite di tempo. Il Comitato di quartiere, con il valido supporto delle Circoscrizioni, continua ad essere presidio di frontiera ma è altrettanto necessario riscontrare concretezza da parte dell’Amministrazione comunale per risolvere i troppi problemi che ancora ci attanagliano”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comparto Biccari: Abbattista consegna dossier a Gianni Mongelli

FoggiaToday è in caricamento