rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Ascoli Satriano

Faragola, l'on. Bordo al ministro Franceschini: “Attivarsi subito per garantire restauro e ricostruzione”

Incendio Villa Faragola, l’interrogazione del presidente della Commissione Politiche UE della Camera al ministro Dario Franceschini

"Il Ministero dei Beni Culturali deve attivarsi subito per garantire il restauro della Villa Faragola e la rapida e completa ricostruzione delle strutture distrutte dall'incendio". E' quanto chiede l’on. Michele Bordo, presidente della Commissione Politiche UE della Camera, nell'interrogazione presentata al ministro Dario Franceschini per "richiamare l'attenzione del Governo sul gravissimo danno subito dal patrimonio archeologico nazionale".

Prosegue Michele Bordo: "Vigili del Fuoco e Carabinieri sono ancora al lavoro per individuare le cause e le eventuali responsabilità dell'incendio. In ogni caso, il principale interesse è che Villa Faragola sia immediatamente restaurata e resa fruibile insieme a tutto il patrimonio archeologico della zona. Anche per non disperdere le tante risorse pubbliche messe a disposizione dallo Stato, dalla Regione, dall'Unione Europea e dagli enti territoriali per valorizzare l’intera area. Villa Faragola e l’intero sito archeologico sono un pezzo significativo della nostra storia e della nostra cultura. Dobbiamo tutti impegnarci per la loro difesa e valorizzazione, perché da questo dipende anche il nostro futuro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Faragola, l'on. Bordo al ministro Franceschini: “Attivarsi subito per garantire restauro e ricostruzione”

FoggiaToday è in caricamento