rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

In tre passano con Salvini: al Comune di Foggia si forma il gruppo consiliare leghista

Dovrebbero passare con ‘Noi con Salvini’ i consiglieri comunali di Civica per la CapitAmata, Antonio Vigiano, Joseph Splendido e Alfonso Fiore

Noi con Salvini sbarca al Comune di Foggia. Secondo indiscrezioni, a passare armi e bagagli al movimento leghista sarebbero i consiglieri comunali di Civica per la CapitAmata, Antonio Vigiano, Joseph Splendido e Alfonso Fiore, che negli ultimi tempi avrebbero concretamente interloquito con il leader, Matteo Salvini. La conferenza stampa di presentazione è in programma martedì mattina, a Palazzo di Città.

Nessun cambio di casacca invece per il quarto del gruppo civico, Salvatore De Martino, che resterebbe invece saldamente ancorato alla maggioranza Landella. Il passaggio a Noi con Salvini, infatti, dovrebbe comportare (stando alla linea politica contraria all'amministrazione Landella sempre enunciata dal segretario cittadino, Silvano Contini) una fuoriuscita definitiva dei tre dalla compagine di governo.

Non è chiaro se con posizionamento netto all'opposizione dei tre o con un più blando appoggio esterno. Il tutto mentre ancora non si chiude la crisi politica apertasi nell'agosto scorso con il mancato ottenimento da parte del gruppo civico dell'assessorato ai Servizi sociali, che resta ancora nelle mani di Erminia Roberto (Alternativa popolare).

Il passaggio a Noi con Salvini potrebbe complicare la posizione dei tre rispetto alla questione (ove Landella dovesse considerarli non più recuperabili) e mantenere, il sindaco, inalterato l'assetto di giunta, con soddisfazione di Franco Di Giuseppe, leader di Al. Interessante sarà comprendere in sede di conferenza stampa le ragioni del passaggio al movimento leghista dei nuovi salviniani foggiani, legate probabilmente anche alla imminente campagna elettorale per le elezioni politiche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In tre passano con Salvini: al Comune di Foggia si forma il gruppo consiliare leghista

FoggiaToday è in caricamento