rotate-mobile
Politica

Di Pumpo, SEL: "Il Governo Vendola combatte la spending review su università e istruzione"

Il consigliere regionale sullo staziamento di 2,5 milioni di euro per il Dipartimento Interateneo di Ingegnieria

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

Il Consiglio della Regione Puglia  ha deliberato (all’unanimità) lo stanziamento di  2,5 milioni di euro per la realizzazione di un Dipartimento interateneo di ingegneria a Foggia. Ciò vuol dire che la facoltà di Ingegneria del capoluogo dauno non chiuderà (come paventato nei mesi scorsi) ed il suo territorio non verrà privato di un così essenziale contenitore formativo e di sviluppo tecnologico ed industriale.

"Il sostegno della Regione Puglia si è rivelato vitale per l’attuazione del progetto universitario ritenuto strategico ai fini dello sviluppo dell’ateneo foggiano, inteso a rafforzarne la capacità attrattiva ed a consolidarne ancor di più il ruolo di Università dinamica, competitiva ed al servizio del territorio", spiega il Consigliere Regionale di SEL Giuseppe Di Pumpo. "Un territorio al cui patrimonio industriale tale Dipartimento potrà garantire ulteriore valore aggiunto, considerando che in Capitanata sono operative diverse realtà (vedi l’Alenia, per esempio) significativamente rilevanti dal punto di vista sia occupazionale che tecnologico".  

La politica dell’amministrazione Vendola, dunque, continua in tal modo ad essere vicina ai cittadini, specialmente in quei settori, come l’Istruzione, sui quali la scure della “spending review” si è abbattuta più pesantemente. "I giovani di Capitanata potranno continuare a frequentare a Foggia i corsi di laurea in ingegneria - continua -  essendo stata superata la precarietà strutturale e formativa che interessava la facoltà del capoluogo. Insieme all’amministrazione comunale, la Regione Puglia formalizzerà al più presto ogni forma di collaborazione necessaria per favorire la rapida attivazione del Dipartimento, da cui deriveranno benefici diretti ed indiretti al sistema economico provinciale".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Di Pumpo, SEL: "Il Governo Vendola combatte la spending review su università e istruzione"

FoggiaToday è in caricamento