rotate-mobile
Politica

Il partito di Conte è il M5S: cinquestelle nelle mani dell'ex premier di Volturara Appula

Elaborerà un progetto rifondativo del Movimento. La decisione è arrivata dal summit di oggi a Roma con Beppe Grillo. Per lui è pronto un ruolo ad hoc. "Una sfida cruciale per avere un ruolo determinante da qui al 2050"

"Giuseppe Conte ha raccolto l’invito a elaborare nei prossimi giorni un progetto rifondativo con il Movimento 5 Stelle". Lo comunica ufficialmente il M5S dopo il vertice con Beppe Grillo all'hotel Forum di Roma. Al centro del summit il futuro del Movimento.

Sono state confermate le indiscrezioni sul ruolo di leadership da affidare all'ex premier di Volturara Appula. Ora si parla di 'un ruolo ad hoc', e si penserebbe a una sorta di segretario, mettendo mano allo Statuto. Comunque, dovrebbe condividere con Grillo la guida.

Tramontata l'ipotesi di un partito tutto suo di cui si è parlato a lungo, era spuntata tra i rumors la possibilità di fondare 'Con Te'. Ma ora la sfida è ricostruire la forza che lo aveva scelto.

"Una sfida cruciale per il Movimento, una ristrutturazione integrale per trasformarlo in una forza politica sempre più aperta alla società civile, capace di diventare punto centrale di riferimento nell’attuale quadro politico e di avere un ruolo determinante da qui al 2050", scrive il Movimento che, promette, "sarà la forza trainante della transizione ecologica e digitale, poggiando però su pilastri insostituibili, quei valori originari che lo hanno sempre contraddistinto: la tutela dell’ambiente, l’importanza dell’etica pubblica e della lotta alla corruzione, il contrasto delle diseguaglianze di genere, intergenerazionali, territoriali, la lotta contro le rendite di posizione e i privilegi, la più ampia partecipazione dei cittadini alla vita democratica attraverso il rafforzamento degli istituti di democrazia diretta".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il partito di Conte è il M5S: cinquestelle nelle mani dell'ex premier di Volturara Appula

FoggiaToday è in caricamento