rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica

Primarie centrosinistra: il rettore dell'ateneo foggiano rivela: "Voterò Vendola"

Giuliano Volpe: "Non ho tessere di partito, ma conosco da sempre le sue capacità, il suo rigore etico, le sue idealità profonde"

Giuliano Volpe, che questa mattina parteciperà alla conferenza stampa del "Comitato di Foggia per Nichi presidente", ha rivelato che alle primarie del centrosinistra voterà Vendola. Lo ha fatto con un post sul suo profilo Facebook. Per il rettore dell’Università di Foggia, che sostiene di essere in guerra per difendere l’ateneo foggiano, la scuola, l’università pubblica e libera, anche al Sud, da attacchi feroci e sistematici, in questo periodo storico è necessario non nascondersi dietro ipocrite ‘neutralità istituzionali’

Nel sottolineare di sostenere da sempre l’area del centrosinistra, Volpe sottolinea di aver avuto ugualmente “un grande rigore istituzionale” e di aver lavorato e collaborato benissimo con docenti e suoi delegati che hanno posizioni politiche diverse sue; con sindaci e amministratori di centrodestra, con associazioni e gruppi con posizioni culturali, ideali, religiose diverse

“Non mi si può chiedere di sostenere chi ha prodotto la legge Gelmini, chi ha sistematicamente attaccato la scuola e l'università pubblica, chi ha abbandonato il Sud al suo destino di emarginazione. Non ho tessere di partito, ma questo non significa non avere idee e convinzioni.  Le mie posizioni sulla centralità della cultura, dei beni culturale e del paesaggio, della formazione, della ricerca, dell'innovazione trovano le affinità maggiori con le posizioni di Nichi Vendola” dichiara.

Ma l’appoggio al presidente della Regione Puglia è legato anche a un rapporto che con Nichi va al di là delle posizioni ideologiche: “Abbiamo studiato e fatto tante lotte insieme, abbiamo anche avuto posizioni molto diverse e talora contrasti, ma conosco da sempre le sue capacità, il suo rigore etico, le sue idealità profonde. E dunque trovo non solo legittimo ma anche doveroso dichiarare che alle primarie del centrosinistra voterò convintamente per lui”.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie centrosinistra: il rettore dell'ateneo foggiano rivela: "Voterò Vendola"

FoggiaToday è in caricamento