Primarie centrosinistra: il rettore dell'ateneo foggiano rivela: "Voterò Vendola"

Giuliano Volpe: "Non ho tessere di partito, ma conosco da sempre le sue capacità, il suo rigore etico, le sue idealità profonde"

Giuliano Volpe

Giuliano Volpe, che questa mattina parteciperà alla conferenza stampa del "Comitato di Foggia per Nichi presidente", ha rivelato che alle primarie del centrosinistra voterà Vendola. Lo ha fatto con un post sul suo profilo Facebook. Per il rettore dell’Università di Foggia, che sostiene di essere in guerra per difendere l’ateneo foggiano, la scuola, l’università pubblica e libera, anche al Sud, da attacchi feroci e sistematici, in questo periodo storico è necessario non nascondersi dietro ipocrite ‘neutralità istituzionali’

Nel sottolineare di sostenere da sempre l’area del centrosinistra, Volpe sottolinea di aver avuto ugualmente “un grande rigore istituzionale” e di aver lavorato e collaborato benissimo con docenti e suoi delegati che hanno posizioni politiche diverse sue; con sindaci e amministratori di centrodestra, con associazioni e gruppi con posizioni culturali, ideali, religiose diverse

“Non mi si può chiedere di sostenere chi ha prodotto la legge Gelmini, chi ha sistematicamente attaccato la scuola e l'università pubblica, chi ha abbandonato il Sud al suo destino di emarginazione. Non ho tessere di partito, ma questo non significa non avere idee e convinzioni.  Le mie posizioni sulla centralità della cultura, dei beni culturale e del paesaggio, della formazione, della ricerca, dell'innovazione trovano le affinità maggiori con le posizioni di Nichi Vendola” dichiara.

Ma l’appoggio al presidente della Regione Puglia è legato anche a un rapporto che con Nichi va al di là delle posizioni ideologiche: “Abbiamo studiato e fatto tante lotte insieme, abbiamo anche avuto posizioni molto diverse e talora contrasti, ma conosco da sempre le sue capacità, il suo rigore etico, le sue idealità profonde. E dunque trovo non solo legittimo ma anche doveroso dichiarare che alle primarie del centrosinistra voterò convintamente per lui”.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Genitori furiosi con Emiliano, che li invita a non mandare i figli a scuola : "La Puglia non è una regione per bambini"

  • La scuola anti-covid di Emiliano tra ordinanze e appelli social. La contestazione: "Il 18 si torni in classe in sicurezza"

  • La Puglia torna in zona arancione. Conte firma il nuovo Dpcm: restrizioni fino al 5 marzo, riecco la scuola in presenza

  • Coronavirus: 1162 nuovi positivi in Puglia e 24 morti. In Capitanata 150 casi e sei vittime

  • San Marco e Rignano sotto choc: addio a Matteo Longo, carabiniere esemplare e dall'animo buono

  • "Esco con gli amici" ma non fa più ritorno. Scomparso a 16 anni ma c'è chi tace per paura: "Noi non dimentichiamo"

Torna su
FoggiaToday è in caricamento