rotate-mobile
Politica

Piano Aeroporti, De Leonardis: “Capitanata in serie B insieme al Gino Lisa”

“Dopo il tempo degli annunci e delle promesse, occorre passare finalmente a fatti e azioni concrete”

“Il definitivo declassamento del ‘Gino Lisa’ tra gli scali minori, ufficializzato dal ministro uscente per le Infrastrutture Corrado Passera, è l’ultimo regalo del Governo Monti alla Capitanata, già duramente penalizzata da infrastrutture sempre meno rispondenti alle necessità e alle potenzialità di un territorio che pure potrebbe e dovrebbe puntare sul turismo per il suo definitivo rilancio”.

Giannicola De Leonardis, presidente della settima Commissione Affari Istituzionali della Regione Puglia, non condivide “l’ottimismo dell’assessore ai Trasporti Guglielmo Minervini: perché i 14 milioni di euro promessi per l’allungamento della pista di fatto non sono stati ancora stanziati e lo stallo desta forti preoccupazioni, così come l’assordante silenzio intorno a un aeroporto da troppo tempo inoperativo. E perché continua ad esserci una sconcertante e opinabile distribuzione sul territorio regionale dei fondi destinati al potenziamento delle infrastrutture” sottolinea.

“In tal senso, sarebbe allora opportuno operare la stessa distinzione fatta a livello nazionale, concentrando le risorse a disposizione del governo regionale, adesso anche ufficialmente investito di un ruolo delicatissimo, su altri territori meno fortunati per supplire in modo equo alla pioggia di investimenti già destinati all’area metropolitana di Bari. La Puglia non può fare a meno della provincia di Foggia, la provincia di Foggia non può fare a meno della Regione Puglia: dopo il tempo degli annunci e delle promesse, occorre passare finalmente a fatti e azioni concrete” la conclusione di De Leonardis.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano Aeroporti, De Leonardis: “Capitanata in serie B insieme al Gino Lisa”

FoggiaToday è in caricamento