rotate-mobile
Politica

Legittima difesa, Alemanno a Foggia presenta la raccolta firme per la proposta di legge

A Foggia il segretario nazionale del Movimento Nazionale per la Sovranità, Gianni Alemanno, presenterà anche il suo libro 'Verità Capitale'

Sarà presentata mercoledì 12 aprile, alle ore 11.30 nella sala consiliare del Comune di Foggia, la raccolta di firme per la proposta di Legge di iniziativa popolare sulla legittima difesa, depositata presso la Corte di Cassazione dal Movimento Nazionale per la Sovranità. A presentarla sarà il segretario nazionale del Movimento, Gianni Alemanno, assieme al dirigente nazionale e “garante” del movimento, l’ex sindaco di Foggia Paolo Agostinacchio, ed al commissario straordinario della provincia di Foggia e vicesegretario regionale, il consigliere comunale Bruno Longo.

Commenta l’on. Paolo Agostinacchio: “La presentazione di questa iniziativa assume particolare rilievo nel momento in cui il tema della legittima difesa è divenuto drammaticamente centrale nel dibattito pubblico e politico. I cittadini esigono politiche della sicurezza che tutelino chi subisce reati tutt’altro che minori e proteggano chi viene aggredito. Con la raccolta di firme il Movimento Nazionale per la Sovranità si pone dunque accanto ai cittadini, rappresentandone le richieste e le necessità e respingendo la logica che troppo spesso abbandona le vittime”.

Aggiunge il commissario straordinario della provincia di Foggia del Movimento Nazionale per la Sovranità, Bruno Longo: “La sicurezza è un diritto, non una concessione. Dentro le abitazioni private, nei luoghi di lavori, negli esercizi commerciali. Avere il diritto di difendersi non è un ritorno alla “giustizia privata” ma una sacrosanta forma di tutela della propria incolumità personale. Siamo certi che la bontà della proposta di Legge depositata in Cassazione dal Movimento sarà confermata dalla risposta che arriverà dai cittadini perbene, stanchi di diventare sempre più spesso vittime sacrificali di delinquenza e brutalità”.

Nel pomeriggio, alle ore 18.00, l’ex sindaco di Roma Gianni Alemanno presenterà invece, presso la Sala Rosa del Palazzetto dell’Arte, il suo libro “Verità Capitale. Caste e segreti di Roma” (pubblicato da Koinè Nuove Edizioni). La presentazione, organizzata dall’associazione ‘Prima l’Italia’, sarà moderata dal giornalista Nicola Morcavallo. Previsti i saluti dell’On. Paolo Agostinacchio e dei responsabili dell’associazione Casimiro Delli Falconi ed Antonio Ritrovato. Il lavoro editoriale ripercorre le recenti inchieste giudiziarie che hanno interessato il Comune di Roma, evidenziando vicende ed avvenimenti che la polemica politica ha lasciato troppo spesso sullo sfondo. Proprio recentemente la Procura di Roma ha chiesto infatti di archiviare l’accusa di associazione per delinquere di stampo mafioso contestata all’ex primo cittadino.

Spiega l’avvocato Delli Falconi: “Attraverso la presentazione del libro di Gianni Alemanno intendiamo fare giustizia di una serie di stereotipi che purtroppo hanno contraddistinto tanta parte della pubblicistica che ha riguardato l’inchiesta “Mafia Capitale. La strumentalizzazione politica che è stata compiuta su questa indagine giudiziaria, purtroppo, ha infilato nel tritacarne della denigrazione persone la cui estraneità è stata confermata successivamente dai fatti. Oggi i tempi sono maturi per sviluppare a voce alta una riflessione su questa vicenda. Ed anche per formulare qualche valutazione circa la stagione di governo di Gianni Alemanno alla guida del Campidoglio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legittima difesa, Alemanno a Foggia presenta la raccolta firme per la proposta di legge

FoggiaToday è in caricamento