rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Sul piano di Riordino Gatta incalza Emiliano: “Altri tagli in Capitanata, faccia chiarezza”

Interrogazione depositata dal consigliere regionale di Forza Italia per chiedere lumi sul futuro dei nosocomi di Cerignola, Manfredonia e San Severo

"Progressivo depauperamento di strutture sanitarie essenziali per il territorio di Capitanata. Verte sugli ospedali di Cerignola, Manfredonia e San Severo l'interrogazione che ho depositato diretta all'assessore-presidente Emiliano, con cui chiedo lumi sul futuro dei nosocomi in un quadro ancora di incertezze per il Piano di Riordino". Così Giandiego Gatta, vicepresidente del Consiglio regionale. "Un Piano -aggiunge- da cui non emerge alcuna soluzione alle criticità che affliggono i tre presidi sanitari, che invece ne escono con ulteriori tagli, i quali si aggiungono a quelli operati già negli anni precedenti. Inoltre, balza evidentemente all'occhio la costante penalizzazione dei servizi in Capitanata, specie per quanto attiene all'ospedale di base. C'è da capire, infatti, in che modo e se la Giunta pugliese intenda consentire alle strutture in questione (Manfredonia) di mantenere in vita le Unità Operative e se siano previsti ulteriori ridimensionamenti (in tal caso, pleonastico dirlo, ci aspettiamo precisazioni dal governo sulle ragioni sottese alle scelte)”.

I sindacati appoggiano lo stato di agitazione

Infine, c'è il nodo del personale: “Da anni a questa parte, la sanità foggiana sconta una carenza ormai atavica di unità negli organici. Vogliamo sapere se si consentirà, a tal proposito, l'espletamento dei concorsi già banditi e non ancora espletati e la sostituzione del personale assente per vari motivi. Perché è ovvio che se non si procederà in tale direzione, sarà impossibile rendere operativi reparti già in sofferenza e si potrebbe incorrere certamente in altri gravi disservizi, a spese della collettività".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sul piano di Riordino Gatta incalza Emiliano: “Altri tagli in Capitanata, faccia chiarezza”

FoggiaToday è in caricamento