rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Landella non rinuncia ai fuochi d’artificio: “La maggioranza dei foggiani è favorevole"

I fuochi di Ferragosto si svolgeranno al termine del concerto di Ron dalla sommità del pronao della villa comunale

Landella non rinuncia ai fuochi d’artificio (7mila euro iva compresa) in programma il 15 agosto al termine del concerto di Ron sul pronao della Villa Comunale, sulla cui sommità saranno posizionati i fuochi da far esplodere. E’ quanto emerge dall’ordinanza del 7 agosto.

Fuochi d'artificio a Ferragosto: il sindaco motiva il 'Sì'

Per il sindaco di Foggia “non si può privare la cittadinanza di un evento particolarmente gradito ed atteso sia dagli adulti che dai bambini, rappresentando lo spettacolo pirotecnico stesso un’importante occasione di aggregazione e di festeggiamenti collettivi”.

Non è stata accolta la richiesta dell’associazione ‘Liberazione Animali’ che aveva chiesto di non farli. “Gli intenti, sia pur condivisibili in linea di principio, non sono conciliabili con lo svolgimento dei tradizionali fuochi d'artificio come già da alcuni anni avviene nel medesimo sito e con le stesse modalità” scrive il primo cittadino, che aggiunge: “Nel contemperamento degli interessi coinvolti, si deve tener conto della volontà e delle aspettative espresse dalla maggioranza dei cittadini, che in larga parte è favorevole allo svolgimento dello spettacolo, come è dato desumere dal gradimento registratosi negli ultimi anni”.

Franco Landella però rassicura: “Lo spettacolo viene organizzato nel rispetto di tutti gli accorgimenti e delle disposizioni in materia di sicurezza per la tutela della pubblica incolumità nell'area interessata all'accensione e in quelle limitrofe e si cercherà, nei limiti del possibile, di contenere i disagi che possono derivare dall'esplosione dei fuochi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Landella non rinuncia ai fuochi d’artificio: “La maggioranza dei foggiani è favorevole"

FoggiaToday è in caricamento