Capitanata tra le ultime province. Miglio: “Sviluppo del territorio non è omogeneo”

Il presidente della Provincia Francesco Miglio commenta i risultati della classifica stilata da Il Sole 24 ore, che vede la Capitanata al 102esimo posto su 110 province

Piazza Cavour (ph. R. D'Agostino)

“Una leggerissima avanzata anche se si una sola posizione, 102ma su 110 province, un risultato stabile”, commenta il presidente della Provincia di Foggia Francesco Miglio.
“Siamo ancora indietro – precisa il presidente della Provincia – e non riusciamo ad abbandonare le zone basse della graduatoria generale. La Capitanata merita molto di più, perciò rimbocchiamoci tutti le maniche per dare slancio a un territorio dalle grosse potenziali”.

Il commento di Landella

Miglio poi snocciola alcuni dati singoli, per esempio quelli riguardanti le cause, l’ambiente e la sicurezza: “Siamo al primo posto nel contenzioso civile per la definizione delle cause, la migliore provincia in Italia, mentre siamo la peggiore nelle liti ultra-triennali. Nell’ecosistema urbano siamo in 17ma posizione, per il clima in 56ma.  Altri segnali positivi nella classifica, riguardano di conseguenza la 79esima posizione per la giustizia civile e la sicurezza e la 98esima per la cultura, il tempo libero e la partecipazione, in risalita rispetto allo scorso anno. Segnali negativi per le rapine 99ma posizione e le auto rubate 107ma, in discesa rispetto allo scorso anno. Nel dettaglio siamo in 91ma posizione nei servizi, ambiente e welfare ed in 98ma per reddito, risparmio e consumi”.

Conclude il presidente della Provincia: “Abbiamo uno sviluppo del territorio non omogeneo, occorre uno sforzo collettivo, una grande azione di rilancio. Sono sicuro che siamo in grado di risalire con maggior vigore e convinzione facendo squadra. La politica dei piccoli passi spesso aiuta ad ottenere grandi risultati, ma solo tutti insieme possiamo garantire al territorio dauno crescita e benessere investendo, ad esempio, in ricerca ed innovazione per sostenere produzioni agricole ed alimentari, turismo ed artigianato”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sangue nel cuore della movida, colpita con i vetri di una bottiglia e sfregiata a vita: arrestata ragazza di 20 anni

  • Tragedia sul lavoro in provincia di Foggia: agricoltore travolto e ucciso da un muletto

  • Attimi di terrore in un supermercato: irrompono malviventi, durante la rapina minacciano e tentano di colpire cassiera

  • Addio al dott. Michele Urbano, la Capitanata piange la scomparsa di un professionista "serio e laborioso"

  • Spaventoso incidente in via Castiglione: ragazza abbatte tubo del gas e si schianta contro una farmacia agricola

  • Qualità della Vita, Foggia sprofonda all'ultimo posto: ItaliaOggi premia Pordenone

Torna su
FoggiaToday è in caricamento