rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Delli Carri, perplessità su Forum dei Giovani: “Eventi estemporanei senza progettualità”

Paolo Delli Carri: “Mi chiedo quale sia stato l'utilizzo del bilancio annuale di ben 5mila euro chiesto e ottenuto dalla prima formazione del forum”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

Dopo aver avuto modo di parlare con i diretti interessati, mi sento in dovere di esporre pubblicamente le mie richieste e perplessità sul Forum dei Giovani di Foggia che, ormai circa 5 anni fa, contribuii a creare dal basso e ad inserire nella macchina comunale insieme ad amministratori sensibili, amici ed associazioni della città.

Sono amareggiato e preoccupato dalla mancanza di un lavoro sistematico sulle tematiche che si erano rivelate e sono centrali per i giovani della città: legalità, formazione dei giovani amministratori, lavoro, valorizzazione dei talenti, rapporto con la scuola.

Ciò che vedo sono soltanto eventi estemporanei senza progettualità e finalità a medio e lungo termine; dichiarazioni di intenti non realizzate; funzioni apicali ricoperte da persone esplicitamente connotate partiticamente.

Anche la partecipazione è calata tremendamente; basta verificare le presenze in assemblea dei  rappresentanti di diverse associazioni di peso sul territorio e la defezione di diversi componenti dagli organi di partecipazione.

Altro problema delicato è quello del bilancio. Sui verbali di assemblea, che è possibile leggere sul sito www.forumgiovanifoggia.it, non c'è alcuna traccia di quanto sia stato speso per gli ultimi eventi né per qualunque altro organizzato dal Forum e diversi suoi componenti riportano di non avere alcuna informazione in merito.  Preoccupante per un organo di partecipazione che ha nel suo statuto l'obbligo preciso di condividere nell'assemblea delle associazioni aderenti le decisioni operative. 

Mi chiedo quale sia stato l'utilizzo del bilancio annuale di ben 5mila euro chiesto e ottenuto dalla prima formazione del forum. A diversi giovani che compongono oggi il forum non mancano capacità e volontà. È ora di cambiare rotta e costruire qualcosa di autentico ed efficace per i ragazzi che ci sono e che verranno!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Delli Carri, perplessità su Forum dei Giovani: “Eventi estemporanei senza progettualità”

FoggiaToday è in caricamento