rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Asili nido, “illazioni e gravissime accuse”: l’assessore Roberto replica a Mainiero

Sui fondi destinati agli asili nido l’assessore alle Politiche Sociali respinge le accuse mosse da Mainiero. “Ci siamo limitati soltanto a dare seguito a indicazioni espressamente richieste dalla Regione Puglia”

Erminia Roberto replica alle dichiarazioni contenute nella lettera indirizzata da Mainiero al sindaco di Foggia in merito ai fondi destinati agli asili nido. Queste le precisazioni dell’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Foggia. “Il dipartimento Politiche per la Salute, del Benessere sociale, dello Sport per tutti, sezione Politiche di Benessere sociale e di Pari Opportunità della Regione Puglia, con nota prot. AOO­­_4057 del 9 giugno scorso, riguardante l’avviso pubblico rivolto ai nuclei familiari per la domanda di ‘Buoni Servizi di Conciliazione per l’infanzia e l’adolescenza’, approvato con Determina D.D. n. 1425 del 17 dicembre 2012, ha comunicato che ‘con deliberazione di Giunta regionale n. 747 del 25 maggio 2016, sono state approvate specifiche direttive al fine di erogare un contributo straordinario in favore del Comune di Foggia, per compartecipare alla copertura finanziaria della spesa’, nella percentuale massima del 50% di quanto richiesto dall’Ambito Territoriale di Foggia.

L’assessore Roberto aggiunge: “Nella stessa nota, viene ribadito ‘il carattere di assoluta straordinarietà del contributo concesso, nell’esclusiva considerazione dell’innovatività del modello di intervento attuato per la prima volta in Puglia con i ‘Buoni Servizi di Conciliazione per l’Infanzia e l’Adolescenza’, e tenuto conto che a fronte di un’azione sperimentale, i predetti crediti incidono negativamente sul bilancio comunale e sul sistema di offerta di servizi’”.

Poi prosegue e sottolinea: “Ed ancora, viene precisato che ‘il contributo straordinario è stato concesso anche per evitare l’insorgere di contenziosi legali’. Ma tale contributo sarà erogato dalla Regione Puglia solo rispettando una rigorosa procedura, enunciata nella stessa nota in tre punti, e producendo la necessaria documentazione richiesta: la formale richiesta della somma destinata all’Ambito Territoriale di Foggia, e  il ‘verbale della Conferenza di Servizi indetta ai sensi della Legge n. 241/1990, art. n. 14 comma 3, con il quale si da atto che i creditori rinunciano ad iniziare ogni azione legale per il recupero del credito vantato, ovvero recedono da eventuali procedimenti già avviati’.

L’assessorato alle Politiche sociali e il Comune di Foggia respingono con fermezza “le illazioni e le gravissime accuse, mosse dal consigliere Mainiero, di aver messo in atto condizioni ‘estorsive’ e ‘ricattatorie’ nei confronti di chicchessia, essendoci limitati soltanto a dare seguito a indicazioni espressamente richieste dalla Regione Puglia”.

Ermina Roberto conclude: “Per fugare qualsiasi polemica strumentale, si precisa ancora che le ‘Unità di offerta’ riceveranno quindi, a procedura conclusa, tutte le somme loro spettanti, così come da rendicontazione presentata in base al contratto di servizio stipulato, nella sua effettiva durata”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asili nido, “illazioni e gravissime accuse”: l’assessore Roberto replica a Mainiero

FoggiaToday è in caricamento