rotate-mobile
Politica

Contratto scaduto, i dipendenti Apcoa rivivono l'incubo della precarietà: "A rischio 68 posti di lavoro, Il Comune ignora il problema"

La denuncia dei sindacati Filt Cgil e Ugl Trasporti, il contratto che legava Apcoa alla gestione della sosta e del parcheggio è scaduto, la proroga lascia nell'incertezza gli addetti al servizio

"Dal 1° gennaio 2021, i 68 lavoratori Ausiliari del Traffico ed Operatori della sosta dipendenti Apcoa, hanno ricominciato a rivivere l’incubo della precarietà e del concreto rischio di perdere il proprio posto". È la denuncia che Filt Cgil e Ugl Trasporti riportano in una lettera indirizzata al sindaco di Foggia Landella, al Prefetto Grassi, al presidente di Ataf La Salandra e alla Apcoa. 

"L’Amministrazione Comunale di Foggia come spesso succede, tarda ad affrontare l’emergenza o, peggio, l’ignora semplicemente, lasciando che accada l’inevitabile". Come spiegano le segreterie, il contratto che legava Apcoa alla gestione della sosta e del parcheggio è scaduto: "Si prefigura una proroga che, di fatto, aggiungerà precarietà ed incertezze occupazionali degli addetti al servizio".

"Una situazione drammatica che mal si concilia con il clima politico esagitato presente al Palazzo di Città impegnata più a risolvere beghe interne che a gestire la cosa pubblica. Ci chiediamo che cosa si aspetti ad affrontare questo annoso problema, prima che si trasformi in una situazione di crisi occupazionale che vede coinvolte 68 lavoratori e le loro famiglie".

"Riteniamo necessario - concludono Filt Cgil e Ugl trasporti - che si pervenga ad un tavolo di gestione della crisi a cui tutte le parti in causa, istituzionali e sociali, possano confrontarsi e discutere. Dopo le vane, reiterate e inascoltate richieste di incontro con Comune di Foggia e Ataf Foggia prodotte nel tempo e alle quali non hanno avuto riscontro, le scriventi chiedono che si passi dagli inutili proclami ai fatti concreti. L’Amministrazione Comunale di Foggia si faccia carico di comporre e convocare un incontro dedicato al problema esposto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contratto scaduto, i dipendenti Apcoa rivivono l'incubo della precarietà: "A rischio 68 posti di lavoro, Il Comune ignora il problema"

FoggiaToday è in caricamento