Rosa Barone: “Istituire un treno mattutino ad alta velocità sulla linea Foggia-Roma”

Fino a due anni fa con il 'Treno ok' si raggiungeva la Capitale da Foggia in tre ore e qualcosa. La pro-posta come alternativa ad una zona che non dispone di un aeroporto

Istituire un treno mattutino ad alta velocità sulla linea Foggia-Roma. È questa la proposta della consigliera foggiana del M5S Rosa Barone, al fine di sopperire alla mancanza di un aeroporto nella provincia dauna. “Credo sia una richiesta di buonsenso, infatti dal punto di vista strutturale la stazione ferroviaria di Foggia è una tra le più strategiche in Puglia. Raccogliamo un bacino di utenza così ampio da poter far partire un collegamento tutto nuovo che unisca Roma e la Daunia al mattino presto. Ritengo sia fondamentale dare un’alternativa ad una zona che è già costretta a subire le conseguenze della mancanza di un aeroporto”.

L’idea istituire un collegamento Roma-Foggia nacque nel corso di un incontro del giugno 2015 tra la consigliera pentastellata e l’allora AD di Ferrovie dello Stato Mario Elia. “Una proposta fatta guardando i dati che dimostravano la capacità del nodo ferroviario foggiano di raccogliere migliaia di viaggiatori, anche pendolari, che ogni giorno raggiungono Roma” evidenzia Barone

Un collegamento che idealmente andrebbe a rimpiazzare il “Treno ok”, attivo fino a due anni fa che permetteva ai foggiani di partire dalla stazione alle 6.38 e di raggiungere la capitale intorno alle 10.00, con fermate intermedie in Campania, quando non era ancora attiva la linea veloce Caserta-Roma.  

Conclude la consigliera regionale del M5S: “Si tratterebbe di una corsa di vitale importanza per  lavoratori e studenti che ora  per arrivare  a Roma in mattinata spesso sono costretti a partire da Napoli. Non potendo per ora contare sugli aerei chiedo che almeno ci sia data la possibilità di raggiungere la capitale in treno con orari più operativi”.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Foggia usa la nostra Partner App gratuita !

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente mortale nel Foggiano: marito e moglie perdono la vita in un terribile impatto sulla Sp 141

  • Macabra scoperta nel Foggiano: recuperato un corpo carbonizzato dentro un'auto, vittima di un incidente stradale

  • Arrestati Angelo e Napoleone Cera: sono accusati di concussione

  • Coro ai diffidati e 'Quarta Mafia', Pio e Amedeo sbottano: "Ci siamo rotti le palle della facilità di giudizio sulla nostra terra"

  • Ha una crisi e distrugge casa, sedato e portato in ospedale muore poco dopo: è giallo sulle cause del decesso

  • Colloqui di lavoro a Foggia: ecco le 60 aziende che offrono occupazione, centinaia i candidati che ci proveranno

Torna su
FoggiaToday è in caricamento