rotate-mobile
Politica La Spelonca / Via Giorgio Almirante

La periferia sud di Foggia, tra degrado e mancanza di servizi: "E le promesse di Landella?"

La denuncia del gruppo consiliare del Pd, che ha incontrato un gruppo di residenti del prolungamento di via Almirante: "Niente strade e illuminazione pubblica, parchi gioco e negozi. Centinaia di famiglie vivono vicino un enorme discarica abusiva"

"Niente strade e illuminazione pubblica. Una discarica abusiva piena di rifiuti speciali e perico-losi sotto i balconi e niente cassonetti per strada. Erbacce che vanno a fuoco più volte duran-te l'estate. Nessun negozio o luogo di socializzazione. Niente parchi gioco e spazi protetti per i piccoli cittadini. È così che, nel 2020, vivono centinaia di famiglie che hanno avuto la sventura di acquistare casa nell'ultimo quadrante della periferia Sud di Foggia, dove solo i nomi delle strade sono altisonanti", è quanto dichiarano gli esponenti del Partito Democratico, che hanno incontrato alcuni residenti della Periferia sud di Foggia. 

"Come ci ha riferito un nutrito gruppo di residenti del prolungamento di via Almirante, che ab-biamo incontrato là dove vivono, gli oneri di urbanizzazione sono stati regolarmente pagati da tutti - all'incirca 300mila euro a palazzina - ma le opere ancora non si realizzano. E così, in una palazzina hanno acquistato e installato sul tetto un potente faro per illuminare almeno l'ingres-so allo stabile; altri hanno montato zanzariere per fermare gli insetti e la polvere sollevata dalle auto in transito. E poi ci sono i miasmi e i fumi pericolosi che si sviluppano dai terreni incolti circostanti, dove sono ben visibili tra le erbacce i cumuli di rifiuti edili e le lastre di eternit. Dov'è capitato di trovare anche carcasse di auto rubate".

Foggia, degrado alla periferia Sud: le foto

"Perfino Masseria Pantano - evidenzia il gruppo consiliare - è diventata una iattura a causa dei fuochi appiccati all'interno della recinzione perimetrale, invece di essere un fattore attrattivo e un luogo di socializzazione. Il sindaco Landella, da queste parti, lo si vede solo in campagna elettorale e nessuna delle promesse fatte nel 2014 e nel 2019 è stata ancora mantenuta.
Sarà nostro compito - concludono gli esponenti dell'opposizione - ricordargliele e sollecitarlo a restituire piena dignità di cittadini e contribuenti a chi ha acquistato casa facendo sacrifici e oggi si ritrova ad abitare in un invivibile pezzo di città".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La periferia sud di Foggia, tra degrado e mancanza di servizi: "E le promesse di Landella?"

FoggiaToday è in caricamento