rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

La Puglia leader nella produzione del pomodoro, ma aumentano le importazioni: "Serve un piano di rilancio"

I deputati pugliesi Mongiello, Ginefra e Grassi hanno presentato una risoluzione in Commissione Agricoltura per sollecitare l’intervento del Governo: “La filiera del Sud è a rischio nonostante il ruolo da leader dell’Italia”

"La filiera meridionale del pomodoro ha necessità di un piano strategico di rilancio, fondato sull'accordo interprofessionale e la tracciabilità del prodotto". Lo affermano i deputati pugliesi del Partito Democratico Colomba Mongiello, Dario Ginefra e Gero Grassi che hanno presentato una risoluzione in Commissione Agricoltura con l'obiettivo di "sollecitare l'intervento del Governo ad adottare una forte iniziativa a livello nazionale e comunitario per favorire il superamento delle difficoltà del comparto a livello produttivo e commerciale".

Secondo i parlamentari del Pd l’intera filiera del Sud sarebbe a rischio, nonostante l’Italia ricopra un ruolo fondamentale nel campo della produzione e trasformazione del pomodoro: “Il Sud, grazie soprattutto alla provincia di Foggia, è il principale bacino produttivo. Con 200 imprese e 15.000 addetti il comparto fattura 750 milioni di euro solo nei Paesi dell'UE; eppure le importazioni, particolarmente quelle dalla Cina, continuano ad aumentare, mettendo a nudo le criticità che stanno determinando la fuga dei produttori. Particolarmente a rischio è l'intera filiera del Sud composta da decine di migliaia di agricoltori e quasi un centinaio di stabilimenti di trasformazione, per un giro d'affari annuo compreso tra 1,5 e 2 miliardi di euro”.

“Ciò che serve – continuano Mongiello, Ginefra e Grassi – è la costruzione di un'organizzazione interprofessionale, così come previsto dalle normative comunitarie, che metta insieme tutti gli attori della filiera con l'obiettivo di sviluppare misure utili a risolvere le criticità, a partire da quelle legate all'accordo sul prezzo della materia prima, e a fare crescere e rendere maggiormente competitive le produzioni agricole ed i prodotti trasformati”.

“Intervenire con un'azione strategica a sostegno della filiera è anche utile a rafforzare e valorizzare il Made in Italy - concludono i parlamentari pugliesi del PD - a combattere le speculazioni ai danni degli agricoltori e assicurare acquisti convenienti alle famiglie".

Le importazioni mettono in fuga i produttori. L’allarme del Pd: “Filiera del Sud a rischio, subito un piano di rilancio”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Puglia leader nella produzione del pomodoro, ma aumentano le importazioni: "Serve un piano di rilancio"

FoggiaToday è in caricamento