rotate-mobile
Politica

Europee, Piemontese: "Il PD rinasce ed elegge un europarlamentare"

Per il segretario provinciale del Partito Democratico foggiano il risultato lo si deve all'azione del Governo Renzi

"La guida di Matteo Renzi ha determinato la rinascita del Partito Democratico in Capitanata e l’elezione di Elena Gentile, un europarlamentare della nostra terra. Ce n’è a sufficienza per essere soddisfatti e orgogliosi". Così il segretario provinciale del PD foggiano Raffaele Piemontese ha espresso la sua "gioia incontenibile per un esito imprevisto nelle sue dimensioni, che ripaga militanti e dirigenti dello straordinario lavoro svolto in piazza, per strada, casa per casa".

Il PD ha ottenuto la percentuale di consensi superiore al passato e questo fa ben sperare per le amminstrative. "Il Partito Democratico della Capitanata ottiene il 35.45%, una percentuale di consensi superiore a quella pugliese e della circoscrizione meridionale", ha continuato Piemontese, "andando anche oltre il 50% in Comuni come a Monte Sant’Angelo e Manfredonia. Fatta eccezione per Lucera, siamo il primo partito in tutti i grandi centri e in 15 dei 18 centri in cui si elegge il sindaco e il Consiglio comunale; il che ci fa ben sperare per l’esito delle Amministrative", ha continuato Piemontese.

Per il segretario provinciale un simile risultato lo si deve alla politica di Renzi e all'impegno del Pd. "Evidentemente è stata premiata l’azione del Governo Renzi e l’impegno che abbiamo profuso per spiegare ai cittadini quanto sia importante l’Europa per i nostri destini e quanto sia importante far cambiare verso anche alle politiche economiche, sociali e finanziarie dell’Unione europea", ha sottolineato.

Dopo il risultato, l'obiettivo è quello di guardare soprattutto alla disoccupazione. "Non è certo un caso che i partiti di sinistra e centrosinistra abbiano vinto in tutti i Paesi più penalizzati e gravati dalla crisi. Tra questi, il PD è il più forte e potrà orientare le scelte in direzione della maggiore attenzione ai tassi della disoccupazione piuttosto che a quelli delle operazioni finanziarie", ha commentato ancora Piemontese che conclude con un elogio al partito.

"Oggi assistiamo al compimento del progetto del Partito Democratico: una forza politica capace di coniugare culture politiche complementari tra loro per ottenere il consenso necessario a riformare il Paese e farlo tornare a crescere. La Capitanata è parte attiva di questo progetto e i risultati delle Europee ne sono l’evidente dimostrazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Europee, Piemontese: "Il PD rinasce ed elegge un europarlamentare"

FoggiaToday è in caricamento