rotate-mobile
Politica

Il Gargano si riscopre leghista, più di 20mila votano Salvini a Foggia. In 27 comuni vince il Carroccio

Il PD conquista appena quattro comuni, il Movimento 5 Stelle primo partito a Foggia e in provincia. A Panni +Europa e a San Marco in Lamis Forza Italia. In Capitanata votano Lega in 74.208

In provincia di Foggia il Movimento 5 Stelle è il primo partito con 75.386 preferenze pari al 28,93%. Staccata di poco la Lega di Salvini che ha ottenuto 74.208 voti, pari al 28,48%, terzo il PD con la metà dei voti, poi Forza Italia e Fratelli d'Italia.

Europee 2019: i risultati in Puglia e al Sud

I voti ai candidati e a Foggia

In Capitanata, per quanto riguarda i candidati, Mario Furore fa manbassa di voti, 13724. Per Massimo Casanova - secondo solo a Salvini - 8.198 preferenze. 9269 per Elena Gentile, 4.171 per Barbara Matera. Il Movimento 5 Stelle è anche il primo partito a Foggia con 24.602 preferenze (il 32,47%). Furore ottiene 6624 preferenze. Oltre 20mila elettori del capoluogo dauno hanno votato Lega, la metà per il Partito Democratico. Appena 8.939 preferenze per Forza Italia, quarto partito. Quinto Fratelli d'Italia e sesto +Europa.

I comuni foggiani dove trionfa la Lega di Salvini

La Lega vince ad Alberona, nettamente ad Apricena (trainata dal candidato sindaco della Lega Antonio Potenza), sfiora la leadeership ad Ascoli Satriano, è primo anche a Bovino e Cagnano Varano e Carapelle. Anche a Cerignola, Celle di San Vito, Chieuti e Faeto, Ischitella e Isole Tremiti. Stravince nella Lesina di Massimo Casanova ed è prima anche a Lucera, Orta Nova, Peschici, Rignano Garganico, Rodi Garganico, San Nicandro Garganico, Sant'Agata di Puglia, Serracapriola, Stornarella, Torremaggiore, Vico del Gargano, Vieste, Volturino, Zapponeta e Mattinata. Più del Partito Democratico a Manfredonia e a San Severo

Europee: ecco gli altri comuni cosa hanno votato

Il PD si impone a Carpino, Monte Sant'Angelo, Monteleone di Puglia, Roseto Valfortore. A Panni si impone +Europa Italia in Comune. A San Marco in Lamis Forza Italia (trainata dal candidato Lorenzo Cesa di Angelo Cera) di poco sulla Lega. Nel resto dei comuni brillano le stelle.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Gargano si riscopre leghista, più di 20mila votano Salvini a Foggia. In 27 comuni vince il Carroccio

FoggiaToday è in caricamento