rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Troia

La cinquestelle Manna denuncia “l’ennesimo scempio di mega eolico in arrivo a Troia”

L’attivista del meetup ‘Troia 5 Stelle’ lancia l’allarme in merito alla richiesta di autorizzazione di 11 pale per complessivi 33 megawatt da parte della Edison Energia

Grazia Manna, attivista del meetup ‘Troia 5 Stelle’, lancia l’allarme in merito alla discussione in atto circa la richiesta di autorizzazione unica da parte della Edison Energia di un parco eolico di 11 pale da 3 mw ciascuna nelle contrade Serraredine, Titoloni e Sant’Andrea. La richiesta da parte dell’azienda è stata presentata nel maggio 2015 all’assessorato all’Ambiente della Regione Puglia, mentre al medesimo settore della Provincia di Foggia è stata richiesta la VIA. Le due richieste sono state inoltrate, per conoscenza, anche al Comune di Troia

Manna evidenzia come il Comune di Troia, nel settembre 2015, abbia dato parere urbanistico favorevole su richiesta della Regione e che il 18 dicembre dello stesso anno, a una conferenza di servizi tenutasi a Foggia, l’ente sia risultato assente ingiustificato. A quella del 10 febbraio erano presenti invece il capogruppo del PD e l’ingegnere capo. La seduta è stata aggiornata al 4 marzo 2016.

L’attivista pentastellata troiana sottolinea “che di tutte queste richieste di incontri, non sono stati informati i consiglieri comunali e nemmeno i cittadini”. Grazia Manna aggiunge: “Sono certa che sia i consiglieri comunali che i cittadini - se informati di questa assurda richiesta - proprio alla luce di quanto previsto dalla DGR (Delibera Giunta Regionale) n. 2122 del 23 ottobre 2012, avrebbero potuto dare validi e fattivi contributi di idee per far bocciare questa ennesima proposta di scempio del territorio e del paesaggio comunale”

Conclude l’esponente del M5S: “Il Comune di Troia è già stato stuprato, saccheggiato e deturpato, per un piatto di lenticchie, dal passato esecutivo di centrodestra con 98 pale di mega eolico, 400 ettari destinati al fotovoltaico e svariate pale di mini eolico. Siamo il Comune più energetico del Pianeta. Tutti insieme dovremmo urlare a squarciagola:  ‘Mò avast’ per evitare che l'opera di saccheggio del territorio comunale, iniziata con la passata amministrazione, continui anche con il (nuovo avanzato) centrosinistra.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La cinquestelle Manna denuncia “l’ennesimo scempio di mega eolico in arrivo a Troia”

FoggiaToday è in caricamento