Emergenza alimentare, non c'è traccia del fondo di solidarietà promesso da Landella: "Il Comune non ha stanziato nulla"

Il fondo promesso da Landella non è stato costituito. A rivelarlo i consiglieri del Partito Democratico al termine della diretta streaming con l'assessore alle politiche sociali Vacca. "Per fortuna dei foggiani ci sono i fondi stanziati dalla Regione"

Emergenza alimentare a Foggia: il fondo di solidarietà non è ancora stato stanziato. A denunciarlo sono i consiglieri foggiani del Partito Democratico Lia Azzarone, Francesco De Vito, Michele Norillo e Anna Rita Palmieri in una nota congiunta: "L'emergenza alimentare a Foggia si contrasta con i fondi dello Stato e della Regione Puglia. Il Comune non ha stanziato un euro e il fondo di solidarietà annunciato dal sindaco non è ancora stato costituito dopo 22 giorni. La notizia è stata data dall'assessore alle Politiche Sociali Raffaella Vacca nel corso dell'audizione nelle Commissione Bilancio e Politiche sociali, svoltasi questa mattina in streaming.

Lo stanziamento di 445mila euro era stato annunciato dal sindaco Franco Landella lo scorso 30 marzo con un video diffuso via facebook. La premessa alla scelta era questa: il Governo ha destinato per l'emergenza sociale a Foggia 1milione 142mila euro, "una cifra irrisoria", la definì Landella, aggiungendo che "come amministrazione, abbiamo predisposto un fondo di solidarietà di 445 mila euro di risorse comunali".

"Il 3 aprile, la Regione Puglia decise di incrementare i fondi dello Stato con lo stanziamento di 412.757,18 euro destinati ai bonus di prima necessità. Con buona pace delle critiche espresse da Palazzo di Città. E il Comune? Stamattina (ieri per chi legge, ndr) l'assessore Vacca, sollecitata dai consiglieri comunali del Partito Democratico, ha affermato, in diretta streaming con i consiglieri di ogni partito e lista che compongono le Commissioni bilancio e politiche sociali, che "nessun fondo comunale è stato messo a disposizione dell'assessorato" per fronteggiare l'emergenza alimentare. Nulla. Neanche un euro. E i 445mila euro? "Chiedete al sindaco", ha risposto l'assessore.

Qualche consigliere di maggioranza - proseguono gli esponenti dell'opposizione - ha cercato di arrampicarsi sugli specchi ipotizzando che si tratti di fondi del piano sociale di zona, interamente finanziato dalla Regione Puglia, originariamente destinati ad altri scopi e che saranno dirottati verso questa emergenza. Il rumore delle unghie sul vetro si è avvertito nettamente anche in streaming. Quei fondi, se mai ci fossero o ci saranno, sarebbero utilissimi ad alleviare i problemi di chi ha redditi minimi - al di sotto di 150 euro - e non può accedere ai fondi stanziati da Governo e Regione Puglia, destinati a chi non ha alcun reddito o sussidio come indicato dalle circolari esplicative del Dpcm che ha introdotto la misura finanziaria".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per i consiglieri del Pd, è stato fondamentale, a oggi, il solo contributo della Regione: "Per fortuna dei foggiani, e non solo, ci ha pensato la Regione Puglia a stanziare altri 9,3 milioni di euro - circa 400mila euro per il Comune di Foggia - da utilizzare per l'emergenza alimentare. C'è da augurarsi che, quando questi fondi arriveranno, il sindaco accolga i suggerimenti avanzati dai consiglieri del PD e di altri partiti e liste di minoranza, e la smetta di fare propaganda in un momento così drammatico".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scandalo a luci rosse nella Caritas di Foggia. Sacerdote filmato durante atti sessuali e minacciato, nei guai due persone

  • Attimi di paura in via Monfalcone: aggrediti agenti della Locale, per aver chiesto di abbassare il volume della musica

  • Foggia fa il botto di consiglieri regionali: ecco i nomi dei 'Magnifici 10' che rappresenteranno la Capitanata in Puglia

  • Tragedia sulle strade del Gargano: morto motociclista di 31 anni, impatto fatale con un'auto

  • Elicottero sorvola Foggia: raffica di perquisizioni, forze dell'ordine a caccia di armi e droga

  • Il virus dilaga, Landella corre ai ripari: a Foggia mascherine obbligatorie all'aperto e centri commerciali chiusi domenica

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FoggiaToday è in caricamento