rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Emergenza abitativa, aiuti comunali da spendere anche in provincia: tutte le novità

Un intervento, duplice obiettivo: fornire un aiuto concreto per far fronte ad una emergenza che colpisce fasce sociali sempre più ampie e operare un significativo risparmio per le casse comunali

“I cittadini di Foggia che vivono una condizione di difficoltà sul fronte dell’emergenza abitativa avranno la possibilità di beneficare di una nuova opzione di sostegno. Gli interventi straordinari ad integrazione dell’affitto, infatti, da oggi potranno essere spesi anche per soluzioni abitative ubicate in altre città della provincia”.

È il commento del sindaco di Foggia, Franco Landella, alla delibera approvata dalla Giunta comunale, su proposta dell’assessore con delega alle Politiche abitative, Antonio De Filippis, con la quale l’esecutivo di Palazzo di Città ha integrato le direttive relative alle misure da adottare per l’emergenza abitativa. “Con la nuova dirigenza stiamo procedendo ad una vera e propria rivoluzione concettuale delle modalità di approccio alla delicata questione dell’emergenza abitativa, finalmente affrontata nella sua complessità anche sul fronte sociale”, spiega il primo cittadino.

“Con la delibera approvata oggi abbiamo inteso integrare le direttive esistenti per raggiungere un duplice obiettivo: da un lato fornire un aiuto migliore ad una difficoltà che nel corso degli anni si è fatta più drammatica e che colpisce fasce sociali ormai sempre più ampie; dall’altro operare un significativo risparmio per le casse comunali, alla luce della minore onerosità dei canoni locativi di mercato presenti in altri centri della Capitanata. È una misura che, siamo fiduciosi, potrà permettere al Comune di Foggia di raggiungere entrambi i traguardi e che costituisce un primo step nell’ambito delle azioni che è nostra intenzione mettere in campo in questo settore”.

Dello stesso avviso anche l’assessore Antonio De Filippis. “Sino a prima di questa integrazione, i destinatari del contributo erogato dall’Amministrazione potevano “spenderlo” esclusivamente all’interno dell’ambito comunale. La crisi economica e sociale che attraversa non solo la città di Foggia ma l’intero Paese, purtroppo ha imposto alla nostra attenzione nuovi bisogni e nuove tensioni sociali, soprattutto con riferimento alla perdita o alla mancanza di prima abitazione”.

La finalità del provvedimento adottato dalla Giunta comunale, dunque, è come detto quella di ottenere un significativo risparmio per ciascun intervento di sostegno erogato, in ragione del minore importo dei canoni locativi di mercato in altri centri della provincia di Foggia. “Una strategia che ha chiaramente come diretta conseguenza la possibilità di estendere ad un maggior numeri di utenti i benefici delle misure di sostegno all’affitto – sottolinea De Filippis – provando così a contrastare con più efficacia i disagi sociali legati all’emergenza abitativa”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza abitativa, aiuti comunali da spendere anche in provincia: tutte le novità

FoggiaToday è in caricamento