rotate-mobile
Elezioni Vico del Gargano

Da sindaco a candidato consigliere, l'impegno di Sementino continua: "Grande unità d'intenti"

In caso di elezione, l'attuale primo cittadino conserverà anche il suo posto a Palazzo Dogana

L’attuale sindaco di Vico del Gargano, Michele Sementino, sarà candidato alla carica di consigliere comunale alle elezioni amministrative del 14 e 15 maggio. È stato eletto per la prima volta nel 2013, e nei comuni sopra i 5mila abitanti vige il divieto del terzo mandato consecutivo. Intende, però, continuare a mettere a disposizione dell’attuale maggioranza, che si ripresenterà in blocco, e della cittadinanza la sua esperienza.

“Tutti insieme – afferma oggi annunciando la sua candidatura - intendiamo dare continuità al lavoro svolto negli ultimi 10 anni”. Sosterrà il candidato sindaco al quale la coalizione “affiderà il progetto di sviluppo che intendiamo portare avanti tutti insieme. Il mio impegno continua con un ruolo diverso, ma con lo stesso obiettivo: quello di contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico di Vico del Gargano. C’è una grande unità di intenti – prosegue Michele Sementino - sottolineata significativamente anche dalla convergenza della quasi totalità degli attuali componenti del Consiglio comunale su un progetto comune. Questo significa che il sindaco Sementino, la squadra assessorile e l’intera maggioranza, con il contributo di tutti e con la collaborazione della cittadinanza, hanno lavorato bene, com’è stato riconosciuto ufficialmente anche dalla minoranza”. Proprio in vista dell’imminente tornata elettorale, infatti, tre consiglieri di opposizione hanno aderito all’attuale compagine amministrativa e sottoscritto l’accordo programmatico per un percorso unitario.

“Naturalmente, saranno le cittadine e i cittadini di Vico del Gargano a decidere, col loro voto, se potrò rappresentarli in qualità di consigliere comunale dell’assemblea consiliare che verrà eletta – afferma Sementino - Alle elezioni mancano ancora quasi due mesi. Fino all’ultimo giorno, onorerò appieno il ruolo e le funzioni di sindaco che i vichesi mi hanno affidato, accordandomi la loro fiducia”. Sementino è anche consigliere provinciale, eletto poco più di un anno fa, e fa parte dell’attuale maggioranza guidata dal presidente Giuseppe Nobiletti, che gli ha affidato le deleghe all’Edilizia scolastica, Impiantistica Sportiva e Parchi. In caso di elezione in Consiglio comunale, resterà anche a Palazzo Dogana.

“Alla cittadinanza, presenteremo il bilancio e i risultati di questi anni di impegno e di lavoro – annuncia Sementino - In 10 anni accadono tante cose. Nell’ultimo triennio, abbiamo affrontato la più grave e drammatica emergenza globale degli ultimi decenni. La pandemia ci ha colpito duramente, tante persone hanno perso un loro caro. Vico del Gargano ha affrontato quel tragico periodo con tutta la determinazione, la dignità e l’impegno di cui è capace una grande comunità. Il paese ha vissuto anche eventi che ci hanno felicemente unito e hanno valorizzato il nome, la storia e la bellezza di Vico del Gargano davanti a tutta Italia, con gioia e orgoglio. Tanti progetti e molte opere sono state realizzate e completate, altre stanno ultimando l’iter per essere avviate. Chi avrà l’onore e l’onere di guidare la prossima Amministrazione comunale, grazie al lavoro fatto in questi anni, potrà ripartire da basi solide, da una programmazione che – tra interventi realizzati e progetti work in progress – lascia una buona eredità per l’immediato futuro. Sono orgoglioso dei risultati conseguiti e del lavoro fatto finora da ognuno di noi, ma vado ancora più fiero del fatto che quei risultati siano stati il frutto di una collaborazione reale, concreta, fattiva, tra tutte le forze più attive del tessuto sociale, culturale ed economico di Vico del Gargano. La macchina amministrativa comunale - fatta di operai, dipendenti, dirigenti, tecnici e collaboratori – ha svolto un lavoro importante, essenziale, con abnegazione e impegno. Un impegno che tutti insieme continueremo a onorare doverosamente, con immutata determinazione – conclude - fino alle elezioni e ancora oltre, col ruolo e le funzioni che la cittadinanza di Vico del Gargano decreterà attraverso la propria democratica e insindacabile volontà”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da sindaco a candidato consigliere, l'impegno di Sementino continua: "Grande unità d'intenti"

FoggiaToday è in caricamento