rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Elezioni Politiche 2013

Elezioni 2013: tra i candidati al Senato di Sel c’è anche Onofrio Introna

Il presidente del Consiglio della Regione Puglia ha accettato la candidatura propostagli da Nichi Vendola e dai cittadini

“Sono sceso nella mischia perché ho tantissima voglia di dare il mio contributo consapevole al compimento dell'ultimo miglio che porterà Sel in Parlamento". Così il presidente del Consiglio regionale pugliese, Onofrio Introna, ha annunciato, oggi a Bari, la propria candidatura al Senato con il partito di Sinistra Ecologia e Libertà.

L'annuncio arriva dopo le polemiche dello stesso Introna che nei giorni scorsi aveva denunciato scorrettezze nelle primarie con cui Sel ha scelto i propri candidati al Parlamento, e aveva scelto di non candidarsi essendogli destinata una posizione (dalla quarta in giù) che non garantisce l'elezione.

"Io sono sempre un uomo di partito - ha spiegato Introna - e prendo atto che la situazione politica che si sta determinando registra una rimonta delle destre e un ritorno di spinte secessioniste della Lega che, con la conquista della Lombardia, tenterebbe di creare la macroregione del Nord a danno del Mezzogiorno. Prendo atto che la battaglia sul futuro del Paese si gioca sulla maggioranza dei senatori: a questo punto a una persona che vuole sostenere il centrosinistra e che è impegnata da anni con il centrosinistra nella difesa del lavoro, dell'ambiente e delle famiglie, non resta che mettersi al servizio della propria comunità". "Quindi - ha sottolineato - ho accettato una candidatura di servizio in Sel al Senato. Me l'ha chiesto il presidente Vendola e me l'hanno chiesto i tanti cittadini che sono andati a sostenermi nelle primarie".

Le primarie hanno bisogno di essere disciplinate con leggi precise che prevedano un controllo affidati a soggetti terzi: dobbiamo evitare che le primarie siano un paravento per gruppi di potere. Lo dico senza paura di eventuali reazioni" ha ribadito Introna parlando con i giornalisti.

Nelle scorse settimane Introna aveva reso noto che non si sarebbe candidato, denunciando scorrettezze nelle primarie del suo partito in Puglia. "Se la legge elettorale non sarà modificata e non sarà restituita ai cittadini la concreta facoltà di scegliere - ha aggiunto oggi Introna - si parli pure di primarie ma di primarie che siano rigorosamente disciplinate". "Perché - ha sottolineato - il cittadino deve essere tutelato da norme e soggetti terzi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2013: tra i candidati al Senato di Sel c’è anche Onofrio Introna

FoggiaToday è in caricamento