rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Elezioni Politiche 2013

Elezioni 2013: Grande Sud presenta i candidati della Regione Puglia

L’Ugl in tutte le regioni in cui è presente appoggia “Grande Sud”

Con la convention di presentazione dei candidati regionali, che si è tenuta a Bari il  2 Febbraio, è iniziata ufficialmente la campagna elettorale pugliese di  “Grande Sud”. Una campagna elettorale che si preannuncia impegnativa, sia per il tempo ristretto che separa dalla data in cui si voterà, sia per il sentimento diffuso di sfiducia e avversione nei confronti della politica. E’ tempo dunque, per la politica, di riscattarsi e c’è un solo modo per farlo: ripartire dal territorio, quel territorio che è al centro del progetto del partito.

La sfida è importante ma non spaventa la “Kamikaze” della politica, come ama definirsi la candidata n.1 al Senato, Adriana Poli Bortone, che espone, dinanzi alla sala gremita (circa un migliaio i presenti) di Villa Romanazzi,  i punti cruciali del programma. Si parte dalle riforme essenziali: l’istituzione delle Macroregioni, il taglio dei costi della politica, la riduzione dei parlamentari, l’abolizione delle province, l’accorpamento dei comuni più piccoli, una puntuale ridefinizione delle funzioni in capo alle Regioni per evitare antipatici accavallamenti di potere. Punti concreti su cui, come dice  il primo candidato alla Camera, Rocco Pignataro, “non saranno fatti sconti a nessuno. Il programma sarà la nostra stella polare”.

Durante il congresso, sono intervenuti Lino Patruno, giornalista, ex direttore della “Gazzetta del Mezzogiorno”, sull’importanza di ricominciare dal Sud per la rinascita dell’intero Paese; l’imprenditore Vincenzo Divella che ha sottolineato la necessità di una politica che possa sostenere la buona imprenditoria che investe nel territorio; lo scrittore Pierfranco Bruni che è intervenuto sull’importanza di valorizzare il patrimonio culturale mediterraneo finora dimenticato. Significativo anche l’intervento del segretario generale dell’Ugl Puglia, Giuseppe Carenza.

L’Ugl in tutte le regioni in cui è presente appoggia “Grande Sud” con cui  condivide la volontà di operare per una rivoluzione culturale del concetto di lavoro e a proposte per rilanciare il Mezzogiorno. Numerosa la presenza di candidati e sostenitori della Capitanata per i quali il coordinamento provinciale aveva messo a disposizione pullman in partenza dal capoluogo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2013: Grande Sud presenta i candidati della Regione Puglia

FoggiaToday è in caricamento