rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Comunali San Severo 2014

Comunali, Francesco Miglio: "Una cittadella dell'Artigianato per far ripartire San Severo"

Una proposta alla quale il candidato sindaco sta lavorando con il movimento politico “La Svolta”. Mettendo a disposizione delle professionalità del posto i locali dell'amministrazione si può creare un circuito positivo finalizzato ad insegnare un mestiere ai giovani

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

San Severo riparte dalla “Cittadella dell’Artigianato”. Almeno nel documento programmatico del candidato sindaco Francesco Miglio. Il programma, infatti, parte dalla realizzazione di una cittadella dell'artigianato utilizzando gli immobili di proprietà comunale. Piuttosto che essere venduti all'asta molti di questi potrebbero servire ad ospitare gratuitamente gli artigiani in cambio di formazione per le nuove generazioni.

“L'idea è di dar vita ad una cittadella dell'artigianato – spiega Miglio  –, dove gli artigiani possano operare la propria attività senza spese derivanti dall'affitto o l'acquisto di un immobile che li ospiti. In questo modo si potrebbe fare emergere anche una parte di lavoro nero a cui molti sono costretti proprio perché non hanno le risorse necessarie per il fitto dei locali”.

Una proposta a cui il candidato sindaco sta lavorando con il movimento politico “La Svolta” ritenendo che mettendo a disposizione di queste professionalità cittadine i locali in possesso dell'amministrazione si potrebbe creare un circuito positivo finalizzato ad insegnare un mestiere ai giovani. “In cambio dell'ospitalità agli artigiani – concludono da La Svolta –, si potrebbe chiedere formazione gratuita per i giovani che vogliono imparare un mestiere grazie ad una scuola di formazione da costituire all'interno della cittadella”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunali, Francesco Miglio: "Una cittadella dell'Artigianato per far ripartire San Severo"

FoggiaToday è in caricamento