rotate-mobile
Comunali Foggia 2014

Valentina Delle Fave, candidata consigliere con la lista 'Miranda Sindaco’

Scheda di Valentina Delle Fave, 35enne candidata al Consiglio comunale di Foggia nella lista a sostegno della candidatura a sindaco di Luigi Miranda

CHI SONO | Valentina delle Fave, 35 anni, Foggiana. Dopo aver conseguito il diploma in pianoforte presso il Conservatorio di Foggia “U. Giordano”, intraprende gli studi presso l’Università di Bologna, sede distaccata di Forlì, laureandosi in Scienze Internazionali e Diplomatiche.  Legata alle sue origini, Valentina rientra nella sua città natale con lo stesso entusiasmo e la stessa voglia di tanti giovani neolaureati di voler esercitare gli studi nella propria città;  ma altroché “impara l’Arte e mettila da parte”!! La musica si conferma come unica strada, seppur precaria, di attività lavorativa e l’interesse per la politica, invece, viene riempito con la frequentazione e l’impegno in movimenti politici foggiani.

Molti si domanderanno: cosa può accomunare musica e politica? La musica è politica!! È sempre stato uno strumento politico sin dai tempi più antichi, è lo specchio della società del momento; è l’espressione della realtà in cui viviamo, basti pensare alla famosa canzone “ Generale” di F. De Gregori o “ C’era un ragazzo” di G. Morandi. Intenta nel voler scrivere un nuova musica per la sua città, Foggia, Valentina ha radici politiche democristiane grazie all’educazione ricevuta dalla sua famiglia che ha vissuto, con lo zio, l’On. Umberto delle Fave, Ministro del Lavoro e della Previdenza sociale in disparati governi, come De Gasperi, Fanfani e Moro, gli anni d’oro della Democrazia Cristiana, quella, della buona politica, onesta e trasparente .

PERCHE’ MI CANDIDO | Più che altro … chi l’ha spinta alla candidatura! In primis, il Babbo venuto a mancare un po’ di tempo fa: un tifosissimo del Foggia calcio!  Parenti, amici, colleghi, associazioni di appartenenza … che godono stima e rispetto e che riconosco in Valentina la ragazza disponibile, capace e onesta con un forte senso di Responsabilità, tutti valori necessari affinché la nostra città possa riconquistare un po’ di dignità.

Valentina ha sempre “lavorato” nel sociale, volontaria da anni in diverse associazioni di volontariato, si è sempre impegnata per gli altri dietro le quinte; caparbia e audace ma nello stesso tempo capace di riconoscere il momento di “scuotere i propri sandali dalla polvere”.

LE MIE PROPOSTE | Ora è tempo del coraggio, di farsi forza e lavorare a 360°  per tutti, indistintamente a partire da:

  1. Più spazi sociali e culturali per i giovani talenti foggiani e non. La necessità di riaprire il Teatro Giordano, il Teatro Mediterraneo e cercare di valorizzare i nostri beni tradizionali & culturali attraverso le risorse umane competenti del nostro territorio.
  2. Assistenza e supporto alle Associazioni che lavorano e  sostengono con grandi sacrifici le famiglie disagiate di Foggia e i soggetti vulnerabili;
  3. Sicurezza nelle zone centrali e nelle zone periferiche della nostra città cercando di ammortizzare la micro criminalità.

Essere musicisti vuol anche dire essere sognatori e Valentina delle Fave con la Lista Miranda Sindaco non solo SOGNA ma riusciranno a rendere veri quei piccoli sogni che non sono altro che semplice “normalità”. E terminando in musica “  Foggia è chella musica ca nasce int’e paise  e ca more int’e ccase addò se ferma o viento c’attraversa la campagna tutta spine e tutta rose addò se ferma o tiempo c’addeventa tarantella addò nu santo dorme sott’e stelle”  dal Testo Foggia, E. Bennato

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valentina Delle Fave, candidata consigliere con la lista 'Miranda Sindaco’

FoggiaToday è in caricamento