'Onda del Popolo' riammessa. L'avvocato Guastamacchia "Sentenza che fa scuola"

L'avvocato difensore, si pronuncia sulla sentenza emessa dal TAR Puglia. "si posto fine in maniera definitiva ai rigidi formalismi adottati dalla Commissione Elettorale di Foggia"

Domenico Fiano

Come già annunciato nella giornata di ieri, con la sentenza 567/14, il TAR Puglia si è pronunciato favorevolmente in merito alla richiesta di riammissione della lista "Onda del Popolo" alle prossime elezioni Comunali di Foggia. La commissione elettorale aveva infatti ricusato la lista, di fatto per una fotocopia mancante, ovvero quella della lista dei candidati consiglieri.

LA SENTENZA DEL TAR CHE RIAMMETTE L'ONDA DEL POPOLO

Come annunciato dall'Avvocato Gianluca Guastamacchio legale difensore della lista 'Onda del Popolo', si tratta di una sentenza storica, che fa scuola, per la ristrettezza dei tempi in cui il tribunale si è pronunciato (i termini per proporre un ricorso al TAR è di 60 giorni, ma trattandosi di una procedura eccezionale, il TAR ha emesso sentenza in giornata, ndr), e perché si posto fine in maniera definitiva ai "rigidi formalismi adottati dalla Commissione Elettorale di Foggia, che hanno determinato l'illegittima ed arbitraria eclusione della lista civica 'Onda del Popolo'. Nessuna discrezione è più consentita - sottolinea Guastamaccio - e richiamando il principio del favor partecipationis, ossia dell'apertura a tutti i cittadini alla vita sociale dell'ambiente in cui vive, il TAR ha superato le barriere di meri vizi formati che ogni Commissione Elettorale prendeva in considerazione per escludere delle liste dalla competizione elettorale. In pratica, nessuna esclusione, se non per oggettivi e sostanziali invalidità, potrà più avvenire" - ha concluso.

Tornano quindi a 9 i candidati Sindaco. Domenica mattina la commissione elettorale insieme ai rappresentanti delle liste e ai candidati Sindaco, si riunirà per decidere se ripetere il sorteggio dell'allocazione dei simboli e liste sulle schede, o se collocare la riammessa lista 'Onda del Popolo', al nono posto nella scheda elettorale. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Allegati

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Virus più sfuggente, in Puglia "il tracciamento salta" ma il sistema sanitario regge: non si escludono singoli lockdown

  • Covid, verso il nuovo Dpcm: coprifuoco tra le 22 e 23. Rischiano la chiusura parrucchieri, estetisti, cinema e teatro

  • "Che ore sono?", poi scatta la violenza: in cinque aggrediscono ragazzo in centro. "Togli la mascherina quando parli con noi"

  • In serata il nuovo Dpcm Conte: stretta sulla movida e ipotesi coprifuoco. A rischio sport dilettantisti, cinema e teatro

  • Conte firma il nuovo Dpcm: locali chiusi a mezzanotte, feste in casa massimo in sei e quarantena da 14 a 10 giorni

  • Coronavirus, quattro 'zone rosse' e 5 amaranto in Capitanata. Focolai rsa e covid-positivi in più della metà dei comuni

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FoggiaToday è in caricamento