rotate-mobile
Mercoledì, 10 Agosto 2022
Comunali Foggia 2014

Amministrative 2014: Primarie PD il 23 febbraio? Piemontese frena: “Prima i programmi”

Il Segretario: "Il primo passo è tracciare le linee strategiche del nostro approccio politico all'interno dei nostri organismi dirigenti e con i Circoli. Quindi, individuare il perimetro della coalizione con cui presentarci agli elettori"

“Le primarie sono lo strumento che noi utilizziamo per selezionare candidati e segretari, all’esito della discussione con i nostri alleati e del confronto con le organizzazioni civiche da cui trarre gli obiettivi ed i contenuti della nostra azione al servizio delle città”.

Lo afferma il segretario provinciale Raffaele Piemontese intervenendo nel “positivo dibattito che sta animando il PD della Capitanata da cui emerge almeno un dato chiaro: se le candidature a sindaco sono più di una, sarà il nostro popolo a scegliere”. “La prossima scadenza elettorale riguarda 17 Comuni, tra cui Foggia e San Severo, e circa 300.000 cittadini – continua Piemontese – Dobbiamo attrezzarci al meglio per affrontare e vincere ciascuna di queste sfide”.

“Il primo passo da compiere è tracciare le linee strategiche del nostro approccio politico e programmatico alle elezioni all’interno dei nostri organismi dirigenti e con i Circoli interessati al voto. Quindi, individuare il perimetro della coalizione, da costruire sulla base di valori e obiettivi condivisi, con cui presentarci agli elettori, costruendo un’identità chiaramente percepibile e scongiurando il rischio delle incomprensibili geometrie variabili”.

“Infine, avviare in ciascuno dei Comuni una discussione sul profilo programmatico che coinvolga attivamente le associazioni economiche e le organizzazioni civiche. I diktat politici non sono d’aiuto, perché provocano inutili contrapposizioni e dannose destabilizzazioni delle Amministrazioni comunali guidate dal centrosinistra. Quanto alla data delle primarie, scaturirà dalle scelte che saranno fatte e dalle decisioni che saranno assunte dalla coalizione”.

Ma a sollecitare lo svolgimento delle Primarie, ci sono anche dirigenti del Partito Democratico di Capitanata che, con una richiesta formale, chiedono allo stesso Piemontese di prevedere nella prossima assemblea provinciale la discussione di un ordine del giorno che fissi per il 23 febbraio 2014 lo svolgimento delle primarie per la scelta dei candidati sindaci dei comuni chiamati al voto nella prossima primavera.

Le primarie dell’8 dicembre – si legge nella richiesta sottoscritta da Aldo Ragni, Franco La Torre, Patrizia Lusi, Francesco Pastore, Nadia Pennacchia, Paolo Soccio e Salvatore Zingariello - hanno dimostrato che nonostante la disillusione dei cittadini verso la politica, grande è la voglia di partecipazione degli elettori e che ogni volta che vengono chiamati a scegliere, la risposta in termini di partecipazione è sempre straordinaria”.

I comuni che saranno chiamati alle urne nella prossima primavera sono ben 17, tra cui Foggia, San Severo, Lucera ed Apricena. Per questo gli stessi chiedono che la data per lo svolgimento delle primarie sia individuata e fissata per il 23 febbraio 2014  e che “entro il 31 gennaio 2014 siano definite le regole per la scelta dei candidati Sindaci”.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amministrative 2014: Primarie PD il 23 febbraio? Piemontese frena: “Prima i programmi”

FoggiaToday è in caricamento