rotate-mobile
Comunali Foggia 2014

Comunali 2014, Obiettivo Foggia: “Problemi assenti dal dibattito pubblico. Quali risposte?”

Il movimento civico politico interroga i candidati sindaci e le forze politiche su i reali problemi che coinvolgono direttamente la cittadinanza

Il movimento civico politico ‘Obiettivo Foggia’ osserva con attenzione il fermento di posizioni ed esternazioni di esponenti e forze politiche che si candidano alla guida della città per i prossimi cinque anni.

Ma non può non far notare come, a distanza di soli cinque mesi dalle elezioni, siano quasi del tutto assenti dal dibattito pubblico i reali problemi che finora hanno coinvolto la cittadinanza e che costituiranno i nodi critici che qualsiasi forza di governo si troverà a fronteggiare con una certa urgenza e drammaticità:

Efficacia ed efficienza della macchina dirigenziale del Comune. Risulta ormai condivisa l'esigenza di un suo rinnovamento e migliore funzionamento. Cosa propongono in merito gli attuali candidati sindaci e le forze politiche?

Beni pubblici ed ex municipalizzate. Nello specifico, qual è il destino e l'impostazione progettuale del servizio di raccolta dei rifiuti per la città di Foggia dopo le recenti vicissitudini, anche giudiziarie, dell'Amica?

Spazi aggregativi e culturali chiusi: come sbloccare la situazione del Teatro Giordano, risanare quella del Teatro Mediterraneo e concretizzare quella di Piazza Mercato?

Trasparenza. Si invitano i candidati sindaci e consiglieri comunali a dare un chiaro segnale di trasparenza rendendo pubblici incarichi professionali e curriculum posseduti in modo da rendere più semplice e consapevole la scelta dei cittadini.

Risanamento finanziario. Diventa prioritario esprimersi fin da ora sulla fattibilità e sulla condivisione o meno del percorso di risanamento finanziario delle casse comunali con particolare riferimento all'accesso e alla gestione del fondo "Salva Enti".

Ai cittadini, prima di tutto, si chiede attenzione nel pretendere da tutte le forze politiche un confronto esigente entrando nel merito delle reali problematiche della nostra comunità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunali 2014, Obiettivo Foggia: “Problemi assenti dal dibattito pubblico. Quali risposte?”

FoggiaToday è in caricamento