rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Comunali Foggia 2014

Primarie, tra i candidati sindaci del centrosinistra c’è anche Nino Abate

Adolfo Nicola Abate detto Nino: “Ci rivolgeremo ai socialisti, alle persone oneste, a tutti i cittadini che vogliono un governo partecipato e trasparente della città”

Dopo aver formalizzato l’adesione alla coalizione di centrosinistra – e dopo le candidature di Lorenzo Frattarolo e Rita Saraò - la nuova formazione politica “Socialismo e Democrazia” candida Nino Abate alle primarie del 9 marzo per scegliere il sindaco del capoluogo.

“C’è bisogno di una rivoluzione etica per far risorgere la legalità ed eliminare la corruzione dalla vita delle istituzioni e della città, per evitare lo strangolamento dell’economia ed il degrado della vita civile e sociale, per il rapido rilancio delle capacità, dei talenti e delle risorse della nostra città. Cominciamo da qui il nostro cammino insieme ai cittadini che vogliono trovare voce ed ascolto dentro e fuori le istituzioni” ha affermato Abate, accettando di misurarsi dentro la coalizione.

Nell’incontro con gli organismi del partito, Nino Abate ha chiesto un impegno corale, insieme con cittadini, associazioni, movimenti che vogliono imprimere già da oggi una svolta decisiva di progresso e di futuro per le nuove generazioni.

“Ci rivolgeremo a quanti sono rimasti finora nelle proprie case, disgustati dalla mala politica, rassegnati all’immobilismo, a quanti hanno perso fiducia nelle istituzioni e in chi le rappresenta e ritengono inutile finanche la libera espressione del voto amministrativo e politico. Ci rivolgeremo ai socialisti, alle persone oneste, a tutti i cittadini che vogliono un governo partecipato e trasparente della città.

Ci rivolgeremo a quanti sono scesi nelle piazze, reali e virtuali, chiedendo di  essere ascoltati per rendere migliore il nostro territorio e la stessa qualità di vita. Ci rivolgeremo a chi vuole trovare una voce che li rappresenti con lealtà e chiarezza, ai giovani che conservano la speranza di non andarsene via da questa città, a quelli che abitano le periferie urbane e le periferie esistenziali, in cronica emergenza sociale ed umana”.

“Non è impossibile - ha concluso  Nino Abate -  e sono certo che, se ci crediamo e siamo consapevoli che insieme siamo una forza inarrestabile, ce la possiamo fare a dare un volto rinnovato a Foggia ed una nuova consapevolezza a tutti i figli di questa terra, che in questa terra hanno deciso di vivere”.        

Chi è Adolfo Nicola Abate detto Nino

Nato il 25.7.1946 a Foggia, sposato con Maria Angela Catullo dal 1973, due figlie nate nel 1975 e 1977. Al liceo classico “V. Lanza” si diploma nel 1965, frequenta la facoltà di Giurisprudenza all’Università degli studi di Bari e lavora nella sanità dal 1970, vincitore di concorso, prima alla Cassa Mutua Coltivatori Diretti, poi alla ASL di Foggia e infine agli OO.RR., come responsabile dell’ufficio stampa e della comunicazione.

Segretario della sezione socialista “Allende” a Foggia negli anni ’80, collaboratore del quotidiano “Avanti!”, è attivo nella militanza socialista fino a metà degli anni ’90. Successivamente volge i suoi interessi ad un cammino di fede che lo porta alla riconciliazione con la testimonianza cristiana e cattolica, trovando la sintesi con gli ideali del socialismo e della democrazia, vivendo intensamente gli anni del riconoscimento del laicato cattolico (componente effettivo del 1° Sinodo diocesano, 1999-2000).

Giornalista, iscritto all’Ordine Nazionale dei Giornalisti dal 1984, e Comunicatore, iscritto all’Associazione della Comunicazione Pubblica e Istituzionale dal 2002; ha collaborato a quotidiani e periodici nazionali e locali, radio e televisioni, e gestito i siti web istituzionali delle due aziende sanitarie e dell’Arcidiocesi di Foggia-Bovino, di cui è stato direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali dal 1994 al 1999 e dal 2005 al 2009. Dal 2009 è rappresentante per la provincia di Foggia dell’Associazione della Stampa di Puglia.

Ha fondato e diretto settimanali di informazione (tra cui “Voce di popolo” nel 1994) e pubblicato volumi come autore e coordinatore editoriale (tra cui “La Grande Madre – Duecento anni di storia e di istituzioni, di terra e di popolo della provincia di Foggia” nel 2008). Si occupa di consulenze editoriali e giornalistiche. Da anni scrive e pubblica libri di poesia, per cui ha ricevuto premi e riconoscimenti ed è presente in molte antologie letterarie e poetiche.

     

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie, tra i candidati sindaci del centrosinistra c’è anche Nino Abate

FoggiaToday è in caricamento