rotate-mobile
Comunali Foggia 2014 Centro - Stazione / Viale XXIV Maggio

Miranda vuole restituire dignità e sicurezza al Quartiere Ferrovia

Il viale della Stazione e la villa comunale temi centrali del programma elettorale del candidato sindaco di Foggia, l’avvocato Luigi Miranda

Il candidato sindaco Luigi Miranda ha partecipato all’incontro, ospitato dalla Parrocchia S. Maria della Croce, con i residenti e i commercianti del Quartiere Ferrovia. Una volta prestigioso biglietto da visita del capoluogo, oggi centro e simbolo del degrado urbano e del disagio sociale. Luigi Miranda ha innanzitutto ringraziato residenti e commercianti del Quartiere il cui malessere non si è manifestato con la fuga o l’abbandono, ma si è espresso operativamente con la costituzione di un Comitato a difesa dell’identità del Quartiere.

Un quartiere centrale, ma che vive gli stessi problemi delle periferie: degrado, isolamento, sicurezza – in particolare legata allo spaccio di sostanze stupefacenti e alla prostituzione – pessima qualità della vita, svalutazione del valore degli immobili, deprezzamento e crisi delle attività commerciali. Miranda ha ricordato che nel programma della Lista che sostiene la sua candidatura a sindaco di Foggia il Quartiere Ferrovia non è dimenticato. Il capoluogo deve tornare ad essere una città vivibile, ed in questo impegno il Quartiere Ferrovia ed il Viale della Stazione avranno l’appoggio incondizionato del Comune per restituire dignità, decoro e sicurezza a tutta l’area.

“La Stazione Ferroviaria ed il capolinea dei bus fanno affluire nel Quartiere migliaia di persone in transito, pregiudicando la qualità della vita dei residenti. Il compito del Comune, di intesa con le Forze dell’Ordine, deve essere quello di presidiare costantemente l’area, affinché il transito di passeggeri non pregiudichi le attività d’impresa e la vita quotidiana. Importante la collaborazione con Ferrovie dello Stato, Ferrovie del Gargano e le altre imprese di trasporto, perché si dotino di strutture capaci di ospitare i passeggeri in attesa delle partenze. Importante la collaborazione con le organizzazioni del commercio, perché attivino iniziative capaci di attrarre clienti nei negozi del Quartiere.

Nelle proposte e nel programma della Lista Miranda anche la Villa Comunale, oggi Parco urbano Karol Wojtyla. La grande area verde dovrà tornare ad essere il luogo dello svago sicuro degli anziani, del gioco sicuro per i bambini, della distensione per le famiglie, sosta tranquilla per pendolari e studenti della vicina università, spazio a disposizione delle attività sportive individuali. “Foggia è il Viale della Stazione, Foggia è la Villa Comunale, Foggia è la sua Stazione: ogni ipotesi di ripresa economica e sociale del capoluogo non può non partire da questi luoghi. Per questo – conclude Miranda – la prossima Amministrazione Comunale dovrà farsi garante di iniziative importanti per restituire dignità, decoro e sicurezza all’intero Quartiere”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Miranda vuole restituire dignità e sicurezza al Quartiere Ferrovia

FoggiaToday è in caricamento