rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Comunali Foggia 2014

Consiglieri datati tagliati fuori dalla ricetta di Piemontese: “Più donne in Consiglio”

Il segretario provinciale del PD invita i circoli e gli organi del partito a rinnovare le liste e a puntare su una maggiore presenza femminile nei rispettivi consigli comunali

Piemontese come Renzi. Il segretario provinciale del Partito Democratico di Foggia, in vista delle elezioni del 25 maggio, invita il partito a non candidare gli aspiranti consiglieri comunali che hanno svolto la stessa funzione per almeno 15 anni e a garantire un Consiglio comunale più o meno misto, composte da almeno il 40% di donne. “Dobbiamo innovare!” è l’appello lanciato dall’attuale presidente del Consiglio comunale di Foggia ai segretari di circolo e ai componenti degli organismi che hanno “la responsabilità politica di comporre e votare l'elenco delle donne e degli uomini che rappresenteranno i nostri valori e le nostre idee nei Consigli comunali”.

Una ricetta che fa il paio con la scelta del premier Matteo Renzi di indicare cinque giovani donne alla guida delle liste per le Europee: “Noi non possiamo essere da meno e dobbiamo avere il coraggio e la forza di fare altrettanti passi in direzione del cambiamento generazionale e di genere, a partire da Foggia per la sua valenza simbolica di città più popolosa e la sua funzione strategica di capoluogo” aggiunge il segretario e primo sostenitore di Augusto Marasco.

Due le motivazioni di Piemontese relative al rinnovo dei consiglieri: “le profonde innovazioni delle competenze municipali, che impongono un approccio radicalmente diverso alla rappresentanza dei cittadini e dei gruppi di interesse; la valorizzazione della matrice collettiva della funzione istituzionale, perché abbiamo bisogno di contrastare e prevenire la composizione di correnti personali e partiti uninominali in perenne concorrenza tra loro”.

Motivazioni che però non escluderebbe la necessità di avvalersi di competenze ed esperienze maturate sul campo, che possono ugualmente essere utilmente messe a disposizione del partito per contribuire al buon governo cittadino. “Sono sicuro che la stragrande maggior parte dei dirigenti del Partito Democratico di Foggia e della Capitanata condivide questo pensiero, non fosse altro perché la stessa stragrande maggior parte lo ha dichiarato nelle riunioni interne, negli incontri con i militanti, nei convegni, nelle interviste” prosegue Piemontese.

Ora chiedo a tutti loro di sostenere e alimentare l'istanza di cambiamento che arriva dalla nostra comunità politica e dai cittadini che il 25 maggio si recheranno alle urne per esprimere la preferenza e che potrebbero scegliere il PD proprio in ragione della sua capacità di rinnovarsi. È il momento della coerenza e della responsabilità. Ora è il momento da cogliere per dimostrare di saper trasformare le idee in azioni, di saper passare dalle parole ai fatti” conclude il segretario provinciale del PD.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglieri datati tagliati fuori dalla ricetta di Piemontese: “Più donne in Consiglio”

FoggiaToday è in caricamento