rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Comunali Foggia 2014

Abbattista:"Forum dei comitati, un collante tra cittadini ed Ente comunale"

Il Candidato consigliere, propone la costituzione di un organo che unisca tutte le realtà civiche presenti sul territorio. "Un principio che ci trasformi in una Comunità vera"

"Il lavoro svolto dai Comitati civici e di quartiere in questi anni e i risultati ottenuti in alcune zone della città a beneficio dei residenti, dimostrano che non solo è possibile creare una sinergia virtuosa tra Amministrazione comunale e cittadini, ma che è dovere di tutti preservare un metodo attraverso il quale, da un lato, i foggiani possono ottenere risposte alle diverse e più quotidiane problematiche che attanagliano la città in tempi rapidi e il Comune, dall’altro lato, possa garantire un controllo del territorio a costo zero nonostante l'abolizione delle Circoscrizioni che cesseranno di operare proprio a partire da maggio". E' quanto afferma Antonello Abbattista, candidato consigliere comunale per Leonardo Di Gioia Sindaco.

"Nell’era della "spending review" - prosegue Abbattista - in cui il principio del decentramento è finito nel tritacarne dei costi della politica, probabilmente con leggerezza, non si può certo immaginare uno scollamento definitivo tra cittadini ed Ente comunale. Il collante non può che essere, a questo punto, quel sano meccanismo della partecipazione attiva dei cittadini alla vita politica della propria città. Un principio che ci trasformi in una Comunità vera, che non si limita più a delegare i propri rappresentati in Consiglio comunale una volta ogni 5 anni ma che, nel quotidiano, sia capace di essere essa stessa custode del bene comune liberandosi dalla mentalità per cui ciò che è fuori l'uscio della propria casa riguarda altri e non noi stessi per primi".

"In questi anni è stato dimostrato, insieme ad altre positive esperienze nate e sviluppatesi in altri quartieri della città, che si può mettere a disposizione della Comunità il proprio tempo, in maniera del tutto volontaria e gratuita, per cercare di migliorare la qualità della vita dei cittadini e sollecitare l’Amministrazione comunale a fornire risposte ai bisogni dei cittadini e in tempi rapidi attraverso proposte concrete, senza limitarsi alla sola protesta. Il Forum dei Comitati - sottolinea - è un organismo quanto mai utile e necessario per mettere in rete le varie realtà civiche presenti sul territorio e farle dialogare simultaneamente con Sindaco e Giunta".

"Una vera e propria “rete” - conclude Abbattista - a disposizione dei cittadini e del Comune che riesca ad essere ancor più incisiva nella quotidianità. In quest’ottica, a Foggia, abbiamo potuto verificare, in questi ultimi anni, la presenza di esempi virtuosi come il Forum dei Giovani o il Forum della Legalità. Organismi che si occupano di ambiti specifici e che costituiscono certamente dei riferimenti ispiratori per un’esperienza di cui la nostra città potrà giovarsi negli anni futuri. Anni indubbiamente impegnativi per coloro i quali dovranno avere la responsabilità di guidare un Ente ormai sempre più in affanno, tanto finanziariamente quanto operativamente, e che può ritrovare la sua funzione di "casa comunale" anche attraverso la cooperazione con la città. Il Forum dei Comitati è una proposta fattibile, a costo zero, che, sono certo, riscontrerà l'attenzione, innanzitutto, di coloro i quali, in questi anni, hanno lavorato sui territori e che devono cogliere questa opportunità di fare sistema attraverso una serrata discussione programmatica, che sia attenta alle regole da darsi e che sappia essere immediatamente operativa. Ma anche e soprattutto una proposta che, è auspicabile, possa trovare il favore di tutti i cittadini foggiani".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abbattista:"Forum dei comitati, un collante tra cittadini ed Ente comunale"

FoggiaToday è in caricamento