rotate-mobile
Amministrative 2016

Amministrative 2016, come si vota

Si vota domenica 5 giugno 2016 a San Giovanni Rotondo, Torremaggiore, San Marco in Lamis, Vieste, Ascoli Satriano, Candela, Serracapriola, Alberona, Casalnuovo Monterotaro, Zapponeta

SOTTO I 15MILA ABITANTI. Nei comuni con una popolazione inferiore a 15mila abitanti e superiore a 5mila abitanti si possono esprimere due preferenze per i candidati al Consiglio comunale, vale a dire a un uomo e a una donna della stessa lista. Non si possono scegliere due candidati maschi o due candidati donne. Nemmeno un maschio e una donna di liste diverse. Non si può fare il voto disgiunto, quindi non si può scegliere il candidato consigliere di una lista e il candidato sindaco di un’altra. Barrando la croce sul simbolo della lista, il voto va al sindaco, mentre anche scrivendo il nome di un candidato consigliere senza barrare la croce sul simbolo, il voto va direttamente al sindaco.

SOPRA I 15MILA ABITANTI. Nei comuni con una popolazione superiore ai 15mila abitanti si può tracciare esclusivamente un segno sul nome del sindaco (in questo caso si vota solo per il sindaco e non per le liste collegate). In alternativa si può tracciare un segno sul simbolo di una delle liste che appoggia il candidato sindaco oppure sul nome del candidato sindaco e sul simbolo di una lista a lui collegata. Si può anche fare il voto disgiunto, vale a dire che si può votare una lista qualsiasi e un candidato sindaco avversario a quella lista. Si possono esprimere due preferenze, a un uomo e una donna appartenenti alla stessa lista.

SOTTO I 5MILA ABITANTI. Nei comuni con una popolazione inferiore a 5mila abitanti si può esprimere una sola preferenza al candidato consigliere di una lista o esclusivamente al candidato sindaco. Non si può fare il voto disgiunto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amministrative 2016, come si vota

FoggiaToday è in caricamento