rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Elezioni Comunali 2012: Provincia di Foggia

“Progetto per Apricena”: presentati Torelli e i candidati consiglieri

L'intervento, completo e articolato nei contenuti, è stato seguito con grande partecipazione e attenzione dal numeroso pubblico presente in sala, che ha sottolineato con applausi i diversi passaggi del discorso

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

Progetto per Apricena-3Sabato 24 marzo, nella sala Casa Matteo Salvatore, il Libero Movimento Cittadino "Progetto per Apricena" ha presentato alla cittadinanza il programma amministrativo, il candidato sindaco Tonino Torelli e i candidati consiglieri alle prossime elezioni del 6 e 7 maggio.

La serata è stata introdotta dalla coordinatrice del Movimento, dott.ssa Anna La Croce, la quale ha illustrato il percorso che ha portato alla nascita di Progetto per Apricena, un nuovo soggetto politico aperto a tutti i cittadini di diversa estrazione sociale e provenienza politica.

La coordinatrice è passata dunque a presentare il candidato sindaco, Alfonso Giovanni Torelli Petrazzani, detto Tonino, che è stato scelto all'unanimità, dall'assemblea del Movimento Cittadino, a rappresentare la lista.

Il candidato sindaco ha spiegato le ragioni che lo hanno spinto a scendere in campo, dovute soprattutto alla consapevolezza che in un momento come quello attuale, in cui i partiti hanno mostrato tutti i loro limiti, sia necessario il diretto coinvolgimento dei cittadini nella gestione della cosa pubblica. Per evitare che la politica sia appannaggio dei soliti portatori di interessi, Progetto per Apricena, propone infatti, un modello di democrazia fondato su una ampia e attiva partecipazione popolare. Tonino Torelli ha rivolto soprattutto ai giovani un accorato appello, invitandoli a non delegare le decisioni riguardanti il proprio futuro unicamente ai "professionisti della politica".

L'intervento, completo e articolato nei contenuti, è stato seguito con grande partecipazione e attenzione dal numeroso pubblico presente in sala, che ha sottolineato con applausi i diversi passaggi del discorso.

Torelli ha poi spiegato le modalità che hanno portato alla stesura del programma amministrativo, frutto della collaborazione di molti cittadini suddivisi in gruppi di lavoro, che hanno sviluppato i vari argomenti tenendo conto delle indicazioni ricavate dai questionari precedentemente distribuiti alla popolazione.

Introducendo il programma, suddiviso in quattro macro aree tematiche, L'Amministrazione e la Partecipazione dei cittadini, Lo Sviluppo della Città e del Territorio, La Qualità Urbana e la Qualità della Vita, Tonino Torelli si è soffermato in modo particolare sulla parte riguardante lo sviluppo del settore lapideo.

A seguire, altri cinque candidati sono entrati nei dettagli riguardanti l'Agricoltura, il Commercio, l'Artigianato e la Riqualificazione urbana, la quale passerà soprattutto attraverso il rilancio del Centro Storico. Gli esponenti del Movimento hanno anche illustrato la parte riguardante il binomio Ambiente-Salute, ribadendo la ferma volontà di salvaguardare il territorio da insediamenti industriali altamente inquinanti e precisando che,  su questo specifico argomento, sarà necessario procedere alla modifica dello Statuto Comunale.

La serata, seguita con grande interesse, si è conclusa con la presentazione alla cittadinanza dei 16 CANDIDATI DELLA LISTA

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Progetto per Apricena”: presentati Torelli e i candidati consiglieri

FoggiaToday è in caricamento