rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Viale Candelaro

A Foggia un seggio per far votare i romeni, il 2 novembre: il Comune dice ‘Sì’

Il 2 novembre si elegge il Presidente della Romania. In viale Candelaro voteranno tutti i romeni che vivono in Capitanata, di cui 1300 soltanto a Foggia

Il 2 novembre prossimo, in Romania, si vota per le elezioni presidenziali. Nel solco dei consolidati e buoni rapporti internazionali tra i due Paesi, Italia e Romania seguono la prassi di mettere a disposizione dei cittadini dell’altro Stato, residenti sul proprio territorio, sedi per svolgere le operazioni di voto in occasione di importanti consultazioni elettorali.

Il 17 settembre scorso, il Consolato di Romania di Catania - competente per il voto dei cittadini romeni residenti nelle regioni Sicilia, Calabria e Puglia - a nome del ministero degli Affari Esteri, ha inoltrato al Comune di Foggia la richiesta di mettere a disposizione una sede per consentire ai tanti romeni residenti nel territorio di Capitanata (sono 1300 nella sola città di Foggia) di votare regolarmente per la scelta del nuovo presidente della Repubblica.

Il sindaco, Franco Landella, consultato il segretario generale e il responsabile dell’Ufficio Elettorale del Comune, ha già identificato come locale idoneo alla funzione di seggio elettorale, uno degli ampi spazi della ex sede circoscrizionale di Viale Candelaro. Il locale sarà messo a disposizione del personale inviato dalla sede diplomatica che ha chiesto anche la disponibilità degli arredi indispensabili (tavoli e cabine elettorali), delle urne e dei necessari strumenti di supporto tecnologico (telefono, fax e fotocopiatrice).

Pur non vigendo l’obbligo di fornire questo tipo di ausilio logistico, il primo cittadino ha accolto di buon grado le richieste, dando incarico agli uffici comunali di mettere a disposizione gratuitamente tutto il materiale richiesto. E’ la prima volta che questo tipo di collaborazione internazionale per una consultazione elettorale ha luogo nel capoluogo

Sarà lo stesso Consolato di Romania di Catania a comunicare a tutti gli aventi diritto al voto residenti nelle zone di sua competenza e i centri identificati nelle regioni indicate. Oltre a Foggia, ci saranno seggi a Canicattì, Reggio Calabria, Cosenza e Bari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Foggia un seggio per far votare i romeni, il 2 novembre: il Comune dice ‘Sì’

FoggiaToday è in caricamento