rotate-mobile
Politica

Merla ufficialmente in campo per la presidenza della Provincia, Pd: "Scelta di coerenza" contro "gli affari di Palazzo"

Depositata anche la candidatura del sindaco di San Marco in Lamis che correrà in quota centrosinistra. Pd contro i civici: "Affermazione chiara e netta dell'identità politica del centrosinistra in Capitanata"

Anche il candidato del centrosinistra, Michele Merla, sindaco di San Marco in Lamis, questa mattina a Palazzo Dogana per depositare la sua candidatura a presidente della Provincia di Foggia. "Scelta di coerenza" l'ha definita il Pd, "maturata all'esito di un approfondito e partecipato confronto che ha coinvolto direttamente sindaci e consiglieri comunali, orientando le proprie scelte alla coerenza politica e non all'opportunismo del momento" scrive il partito oggi in un comunicato ufficiale.

"L'indicazione del sindaco di San Marco in Lamis, centro del Gargano, è essa stessa una scelta politica in direzione della ricerca di un più diretto protagonismo istituzionale delle aree su cui si stanno concentrando gli investimenti destinati a garantire strade più sicure e connessioni più veloci, servizi alla persona innovativi, opportunità di occupazione e sviluppo sostenibili, promozione dei luoghi culturali e della produzione enogastronomica.A Michele Merla è stata riconosciuta, oltre alla competenza amministrativa, la capacità di fare sintesi tra le diverse istanze emerse durante il confronto e di incarnare la coerenza del progetto amministrativo del centrosinistra. La sua scelta, pienamente condivisa dalla dirigenza provinciale del Partito Democratico, esprime, inoltre, l'affermazione chiara e netta dell'identità politica del centrosinistra in Capitanata nei confronti dei cittadini, che pure non sono coinvolti in questa elezione di secondo livello".

Quindi l'affondo contro i civici: "Per parte nostra - scrive il Pd di Capitanata-, avremmo voluto interpretare le elezioni del presidente della Provincia come un'opportunità di consolidamento dell'alleanza che ha governato a Palazzo Dogana negli ultimi 4 anni e che governa in Regione. Opportunità che non è stata colta per esclusiva responsabilità di chi ha scelto di essere parte di una coalizione di centrodestra.

L'auspicio è che nelle settimane che ci separano dal voto emerga pubblicamente e con chiarezza il profilo programmatico delle diverse candidature, per evitare di trasformare l'elezione del presidente della Provincia in un 'affare di palazzo' e per favorire la piena consapevolezza del voto nei consiglieri comunali dei 61 Comuni della Capitanata".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Merla ufficialmente in campo per la presidenza della Provincia, Pd: "Scelta di coerenza" contro "gli affari di Palazzo"

FoggiaToday è in caricamento