rotate-mobile
Elezioni Politiche 2022

Anna Maria Fallucchi vince l'Uninominale: è la nuova senatrice della Repubblica in quota Fratelli d'Italia

Battutti Teresa Cicolella del PD, Gisella Naturale del M5S e Lorenzo Frattarolo del terzo polo Renzi-Calenda

Anna Maria Fallucchi, imprenditrice 54enne di San Nicandro Garganico, è la prima senatrice della Repubblica Italiana eletta in Capitanata. Titolare di una masseria a vocazione agricola e turistica, sposata con l’ex presidente della Camera di Commercio Fabio Porreca, vive da molti anni a Foggia. 

Candidata di Fratelli d’Italia su indicazione di Raffaele Fitto, sostenuta da tutta la coalizione di centrodestra, ha avuto la meglio sulla senatrice uscente del Movimento 5 Stelle Gisella Naturale, candidata anche nel collegio plurinominale in seconda posizione, battuta al fotofinisch.

Terza la candidata dem del centrosinistra Teresa Cicolella, quarto il candidato del terzo polo di Renzi e Calenda, il foggiano Lorenzo Frattarolo. Fallucchi vola a Palazzo Madama grazie a 95.713 preferenze, si fermano a 94.296 quelle di Gisella Naturale.

Prima di cimentarsi in questa competizione elettorale, nel 2020 Anna Maria Fallucchi aveva totalizzato 6.293 voti nella lista ‘La Puglia Domani’, risultando la prima dei non eletti dopo Paolo Dell’Erba. Fino ad allora, la politica per lei era stata solo una passione, sulle orme del papà Nicola. In famiglia, uno zio senatore.  

Niente da fare per la Dem Teresa Cicolella che in caso elezione di Raffaele Piemontese alla Camera subentrerà in Consiglio regionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anna Maria Fallucchi vince l'Uninominale: è la nuova senatrice della Repubblica in quota Fratelli d'Italia

FoggiaToday è in caricamento