rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Elezioni Politiche 2022

Lanotte perde la poltrona, niente seggio nel collegio di Foggia e Andria

Il candidato della Bat beffato due volte dalla ripartizione seggi. Alle Regionali 2020 aveva perso il ricorso

Il complicato meccanismo del Rosatellum gioca un brutto scherzo a Marcello Lanotte, capolista alla Camera di Forza Italia nel collegio plurinominale Puglia – 01 di Foggia e della Bat. Il suo nome è comparso nella lista dei candidati plurinominali eletti solo per 48 ore circa. Il seggio assegnato al partito, dopo il riconteggio del ministero dell’Interno, è stato attribuito al collegio Puglia – P03 di Altamura e Taranto.

Tocca al consigliere regionale Vito De Palma. I suoi sostenitori lo avevano già consolato, rammaricati per quel risultato si era rivelato insufficiente, nonostante il 12,46%. E proprio quel sistema elettorale che aveva additato come responsabile ha, invece, decretato la sua elezione, strozzando la gioia di Marcello Lanotte, che aveva già annunciato le sue dimissioni da presidente del Consiglio comunale di Barletta.

Alle Regionali 2020 entrambi gli azzurri avevano presentato ricorso contestando l’attribuzione dei seggi. Il Tar ha respinto il ricorso dell’avvocato Lanotte, mentre a fine 2021 ha proclamato eletto Vito De Palma (annullando l’elezione di Giuseppe Longo). Al suo posto, entrerà in Consiglio regionale Massimo Di Cuia.

Cambia la composizione della delegazione pugliese di Forza Italia a Roma ma non il numero dei parlamentari eletti, sette, con Mauro D’Attis, Rita Dalla Chiesa, Giandiego Gatta e Andrea Caroppo alla Camera, Francesco Paolo Sisto e Dario Damiani al Senato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lanotte perde la poltrona, niente seggio nel collegio di Foggia e Andria

FoggiaToday è in caricamento