rotate-mobile
Elezioni Politiche 2022 Cerignola

Metta contro il Pd viene snobbato dai Fratelli d'Italia: "Ma Bonito non faccia lezioni di legalità"

Franco Metta accende la campagna elettorale invitando i candidati del centrodestra ad una manifestazione da lui organizzata. Interviene Bonito, Fratelli d'Italia e La Salandra fanno chiarezza: "Non ci saremo ma il sindaco di Cerignola non faccia lezioni di legalità"

Il partito Fratelli d'Italia e la lista Capitanata da Giandonato La Salandra prendono le distanze in maniera chiara e netta dalla manifestazione organizzata a Cerignola il prossimo 15 settembre dall'ex sindaco Franco Metta, che nella consueta striscia quotidiana, ha annunciato una manifestazione politica in cui, scrive sui social, saranno presentati alcuni candidati "schierati contro il Pd", "affinché possiate conoscerli e votarli".

Il candidato meloniano di Foggia ha chiarito la posizione del partito dopo la lettera inviata dal sindaco Francesco Bonito ai candidati Giandiego Gatta, Anna Maria Fallucchi, Marcella Lanotte e all'on. Francesco Paolo Sisto, che l'ex sindaco avrebbe invitato. "Nessuna ambiguità, tanto che i candidati del listino proporzionale non sono neppure stati invitati ad un evento al quale, in ogni caso, non avremmo mai preso in considerazione di partecipare. Fratelli d'Italia ha presentato la propria lista a Cerignola pubblicamente lo scorso sabato 10 settembre e non certo in un ambiente chiuso come il comitato di 'Avanti Cerignola'. D'altronde, il partito non nasce oggi e, soprattutto su questo territorio, deve molto alla coerenza di chi a Cerignola fa politica 12 mesi l'anno. Anzi, i candidati espressione di Fratelli d’Italia giovedì 15 parteciperanno ad un’altra manifestazione organizzata dalla Fondazione Tatarella per la presentazione del libro inedito di Pinuccio Tatarella 'La destra verso il futuro. Noi di Fratelli d'Italia alle ultime amministrative ci siamo candidati contro Franco Metta e quindi contro la precedente amministrazione e non c’è campagna elettorale che tenga che possa cambiare la linea direttrice di Fratelli d’Italia. Non accettiamo lezioni di legalità da Bonito, dovendo ricordare al signor sindaco che, proprio nella sua amministrazione, un suo assessore in quota Cinquestelle ha usato mezzi della res pubblica per invitare ad un evento elettorale di Giuseppe Conte”.

Nella lettera inviata ai candidati il sindaco di Cerignola li mette in guardia dal stringere accordi elettoriali, "oltretutto attraverso manifestazioni pubbliche", con un ex amministratore colpito dall'onta dello scioglimento per mafia: "E' un passaggio troppo azzardato". La replica dell'avvocato penalista sui social non si è fatta attendere: "Il Pd non passerà".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metta contro il Pd viene snobbato dai Fratelli d'Italia: "Ma Bonito non faccia lezioni di legalità"

FoggiaToday è in caricamento