rotate-mobile
Politica

Foggia: aperte le iscrizioni all'associazione "Donne in Rete"

L'atto d'iscrizione consiste nel pagamento della quota associativa di 50 euro per le occupate e 25 le inoccupate

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

L'Associazione di volontariato Donne in Rete, apre le iscrizioni per l'anno 2013. L'iscrizione all'associazione è un atto volontario, importante che indica l'intenzione di sostenere l'Associazione contribuendo alla sua crescita, condividendo le finalità.

L'atto d'iscrizione consiste nel pagamento della quota associativa, espressione della volontà di sostenere l'Associazione, condividere i principi dello Statuto, del desiderio di collaborare e confrontarsi con le/gli altre/i associate/i .

"Art. 3 dello Statuto- Scopi dell'associazione

Scopo dell'Associazione, nello spirito dell'art.3 della Costituzione Italiana, è la promozione della partecipazione delle donne alla vita politica economica, sociale, culturale e civile, della piena e reale cittadinanza delle persone in campo sociale, culturale, economico e politico attraverso la realizzazione di interventi ed attività connesse all'oggetto sociale, nonché la promozione della integrazione e della partecipazione attiva delle cittadine e dei cittadini alla vita sociale, culturale, economica e politica della comunità in cui opera, mediante la rimozione degli ostacoli che impediscono la formazione e la espressione della differenza femminile nel rispetto dei principi di uguaglianza, libertà, pari dignità sociale, pari opportunità, laicità e che impediscono l'esigibilità dei diritti civili e sociali di cui all'art. 117 della Costituzione Italiana.

L'Associazione ha, altresì, lo scopo di migliorare la qualità della vita delle donne e degli uomini nella comunità in cui opera, promuovendo e garantendo i diritti e il benessere deile/dei minori, dei soggetti fragili, delle famiglie, dei lavoratori, nonché promuovendo la qualità e lo sviluppo del territorio anche mediante la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico, artistico, ambientale e naturale, culturale, sociale e tecnologico.

L'Associazione, infine, ha lo scopo di promuovere e consolidare la cittadinanza attiva e le pratiche di partecipazione delle donne ai processi programmatici, decisionali del governoterritoriale e valutativi dei sistemi di governance della comunità, favorendo la costruzione di reti tra associazioni femminili, organizzazioni del terzo settore, imprese sociali, operatori privati, aziende locali, organizzazioni sindacali, associazioni di categoria, partiti e movimenti politici, fondazioni e altre associazioni private, anche promuovendo sperimentazioni e diffusione e scambio di buone pratiche."

In due anni di attività, l'associazione ha realizzato finalità in merito alla discriminazione, costituendosi come nodo antidiscriminazione della Regione Puglia; attività di sostegno al lavoro con lo sportello lavoro; iniziative formative e culturali sulla differenza di genere e l'eccellenza femminile, con particolare riguardo al territorio della città di Foggia in merito alla costituzione del LUP, laboratorio urbanistico partecipato, al sostegno della parità di genere nella rappresentanza politica, con l'impegno nel Comitato 50%50 per la modifica alla legge elettorale della Regione Puglia. Ha inoltre realizzato con altre associazioni, manifestazioni cittadine sulle questioni gravose che ruotano intorno al governo locale come la lotta alla corruzione, alla violenza sulle donne, alla raccolta differenziata dei rifiuti, promuovendo iniziative ed informazioni utili ad accrescere l'impegno civico. E' stata partner della Notte in Rosa realizzata dalla Regione Puglia il 15 settembre 2012.

Sono invitate/i ad iscriversi donne e uomini della città e della provincia di Foggia, di specchiata moralità, a tutela dell'immagine e degli obiettivi dell'associazione. La quota associativa è pari a € 50 per le/gli occupate/i ed € 25 per le/i non occupate/i

Per informazioni scrivere a retedelledonnefoggia@gmail.com. Ci trovate nella nostra sede in Via Perrone 35 a Foggia nei giorni lunedi mercoledi e venerdi dalle ore 10 alle ore 12

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foggia: aperte le iscrizioni all'associazione "Donne in Rete"

FoggiaToday è in caricamento