rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Presto 60 nuovi cestini portarifiuti con posacenere in città: "Vietato sporcare"

L'istallazione dei nuovi arredi urbani a partire da lunedì 4 aprile. Morese: "Abbiatene cura: non può esserci nessun intervento in materia ambientale efficace senza l'applicazione del principio di tutela del bene pubblico"

Partirà nella giornata di lunedì, 4 aprile, la distribuzione di 60 cestini portarifiuti muniti di posacenere disposta dall’assessorato comunale all’Ambiente, in collaborazione con Amiu Puglia SpA.

In particolare, le zone della città che saranno interessate dalla dotazione dei cestini – che verranno collocati soprattutto nei pressi dei bar – sono quelle di piazza San Francesco, piazza Maria Grazia Barone, corso Vittorio Emanuele, corso Giannone, via della Repubblica, via Onorato, corso Garibaldi, piazza Cesare Battisti, corso Roma, piazza Marconi, via Vittime Civili.

“Si tratta di modelli moderni, che abbiamo voluto soprattutto al fine di contrastare la dilagante cattiva abitudine di molti fumatori di lasciare a terra la cicca delle sigarette dopo aver fumato – spiega l’assessore comunale all’Ambiente, Francesco Morese –. Soprattutto nelle zone centrali questo fenomeno è particolarmente diffuso, con la conseguenza da un lato di violare una precisa disposizione di legge e dall’altro di rendere più sporca la città”.

“Parliamo di un intervento solo apparentemente di portata ridotta, mentre in realtà è utile ad innescare un cambio di mentalità tra i fumatori nell’ottica del rispetto dell’ambiente – aggiunge Morese –. Da questo punto di vista contiamo molto sul fatto che questi nuovi cestini non siano soltanto un accessorio di arredamento urbano, ma siano utilizzati dai cittadini, ai quali prestissimo metteremo gratuitamente a disposizione anche un congruo numero di posaceneri tascabili, alcuni realizzati direttamente dal Comune di Foggia attraverso la formula delle sponsorizzazioni ed un’altra parte acquistata direttamente da Amiu Puglia SpA”.

Conclude quindi l’assessore comunale all’Ambiente: “L’appello che rivolgiamo alla nostra comunità, come sempre, è quello ad avere rispetto dei nuovi cestini, senza vandalizzarli come è purtroppo è accaduto nel passato. Non può esserci infatti nessun intervento in materia ambientale realmente efficace senza l’applicazione scrupolosa del principio di difesa e tutela del bene pubblico”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presto 60 nuovi cestini portarifiuti con posacenere in città: "Vietato sporcare"

FoggiaToday è in caricamento